Network
ARTES 4.0 - Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems
ARTES 4.0 è nata allo scopo di associare partner universitari, enti di ricerca, istituti di formazione a elevata qualificazione, fondazioni, enti del terzo settore, società ed enti no profit, ma anche associazioni e aziende innovative. L'obiettivo è fornire ai partner e all'industria (in particolare le PMI) tecnologie e servizi dedicati e rispondenti ai loro bisogni attraverso attività quali orientamento, formazione, progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
NETVAL - Network per la valorizzazione della ricerca universitaria
Netval è l'associazione italiana per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica. Netval comprende ad oggi 64 Università, 15 Enti Pubblici di Ricerca (EPR), 13 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), 3 Fondazioni, 2 agenzie e un’Associazione. Netval ha la mission di rappresentare l’organizzazione dove gli Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO) delle università italiane e degli enti pubblici di ricerca possono incontrarsi, condividere esperienze e imparare insieme come trasferire più efficacemente i risultati della loro ricerca all’industria.
PNICube – Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition
PNICube è l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (denominate Start Cup) accademiche italiane. Ad oggi, PNICube ha 51 associati tra Università e incubatori accademici. L’Associazione si è costituita allo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza provenienti dal mondo accademico.
ASTP- Home of Knowledge Transfer professionals in Europe
ASTP è la principale associazione paneuropea per i professionisti impegnati nel trasferimento di conoscenze tra le università e l'industria. L’associazione è stata fondata nel 2000 da un gruppo di leader nel settore. ASTP ha come scopo quello di migliorare ulteriormente la qualità dell'impatto che la ricerca pubblica ha sull'economia e la società.
URTT - Ufficio Regionale Trasferimento Tecnologico
L’URTT vuole supportare le strutture di ricerca e gli Uffici di Trasferimento Tecnologico degli Atenei toscani nelle loro attività di terza missione, al fine di definire strategie condivise di valorizzazione della ricerca verso le piccole e medie imprese regionali. Scopo principale è individuare e mappare i risultati della ricerca e agevolare l’interazione con soggetti interessati ad acquisire competenze e tecnologie brevettate.
APRE –Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
APRE sostiene e accompagna la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza. La rete dei Soci APRE è composta dai principali soggetti italiani attivi nell’ambito della ricerca e innovazione, provenienti sia dal settore pubblico che dal privato. I Soci APRE sono al contempo soggetti attivi, valore per APRE e principali beneficiari delle attività dell’Agenzia.
APEnet - Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement
La Scuola Superiore Sant'Anna fa parte di APEnet, la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement. La finalità principale è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le esperienze di Public Engagement, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema italiano della ricerca (MIUR, CUN, CRUI, ANVUR) attraverso l'organizzazione di eventi, la formazione professionale, la promozione di programmi universitari.
EELISA
EELISA, European Engineering Learning Innovation and Science Alliance, riunisce nove istituti di istruzione superiore di sette diversi paesi europei con l'obiettivo di definire e implementare un modello condiviso di ingegnere europeo radicato nella società. La vision di EELISA è di "avviare corsi di laurea europei forieri della prossima generazione di ingegneri europei 'rinascimentali' in grado di perseguire un obiettivo professionale brillante e guidare un cambiamento sostenibile in un ambiente multidisciplinare, diversificato, multilingue e globale, facendo leva sui valori europei".
RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile
Promossa dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.