Scienze economiche e manageriali
Esperti, dirigenti, operatrici e operatori capaci di affrontare le problematiche connesse ai sistemi economici, alle aziende, alle organizzazioni nazionali e internazionali con un approccio interdisciplinare. Queste le figure che vengono formate dal corso in Scienze economiche e manageriali, un percorso che si snoda attraverso lo studio dell'economia e dell'economia applicata alle aziende.
Banca, finanza, mercati finanziari, management, controllo, marketing ed economics sono i capisaldi sui quali si fonda il progetto didattico del corso in Scienze economiche e manageriali per rispondere alla sfida del futuro. I fenomeni sociali, politici e culturali che caratterizzano la contemporaneità vedono le scienze economiche come un paradigma di lettura, uno strumento di indagine e di risoluzione dei problemi locali e internazionali.
All'interno della Scuola Superiore Sant'Anna le allieve e gli allievi seguono un percorso di formazione integrativo al corso ordinario che assicura l'alta qualità degli studi.
L'arricchimento culturale e professionale delle allieve e degli allievi è coltivato sotto ogni aspetto e in particolar modo è favorito:
- dall'alta qualità dei corsi interni, da un continuo confronto interdisciplinare;
- da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale;
- dall'organizzazione di convegni e cicli di conferenze di particolare valore scientifico e culturale;
- dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.
Chi studia Economia alla Scuola Sant’Anna segue un doppio percorso formativo in parallelo: i Corsi Ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna e un Corso di Laurea/Laurea Magistrale dell’Università di Pisa (e di altre università convenzionate per le Lauree Magistrali) da scegliere tra:
Corsi di Laurea: Banca, finanza e mercati finanziari (Classe L-18); Economia aziendale (Classe L-18); Economia e commercio (Classe L-33); Management for business and economics (Classe L-18).
Corsi di Laurea Magistrale: Banca, Finanza aziendale e mercati finanziari (classe LM-77); Strategia, Management e Controllo (LM-77); Marketing e ricerche di mercato (LM-77); Consulenza professionale alle aziende (LM-77); Economics (classe LM-56); Data Science & Business Informatics (LM-18) presso l’Università di Pisa e Innovation Management (LM-77) – titolo congiunto tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trento.