Ricercatrice
Istituto di Management
Sabina De rosis
Bio
Ricercatrice (RTDa) presso l'Istituto di Management e il Dipartimento L'EMbeDS, nonché il Laboratorio di Gestione e Sanità (MES Lab), i suoi interessi di ricerca ruotano principalmente attorno alla partecipazione pubblica nei processi di valutazione e decisione. Le sue ricerche più recenti si concentrano sulla misurazione dell'esperienza dell'utente e sull'utilizzo di questa misurazione come strumento per il miglioramento della qualità. Inoltre, la sua ricerca esplora l'coinvolgimento e l'empowerment degli utenti come catalizzatori per la co-creazione di valore, con un'attenzione particolare al sistema sanitario pubblico. Collabora a progetti di ricerca che mirano a promuovere l'innovazione metodologica, tecnologica, organizzativa e aziendale nel settore sanitario. Un progetto simile coinvolge un metodo innovativo per raccogliere i feedback degli utenti sulle loro esperienze, come illustrato dal progetto europeo "VoiCEs," che raccoglie i feedback di bambini e adolescenti sulle loro esperienze di ricovero ospedaliero.
La sua ricerca contribuisce alla letteratura esistente sulla co-creazione di valore e la co-produzione attraverso la verifica empirica di assunzioni relative al ruolo del contesto e delle risorse, comprese le tecnologie che forniscono dati in tempo reale aggiornati (big data). Questa ricerca coinvolge sia gli utenti dei servizi che i fornitori come catalizzatori per la co-creazione di valore e la diffusione dell'innovazione nel settore pubblico. La sua ricerca comprende argomenti chiave come l'utilizzo, le premesse e l'impatto degli indicatori generati dagli utenti dei servizi derivati da indagini che producono dati ingenti, in particolare nell'ambito dell'industria sanitaria. Attualmente, la sua ricerca si concentra sui processi di co-valutazione, un'area relativamente poco esplorata nel campo della gestione pubblica, nonostante il suo potenziale ruolo nella creazione di valore. Esplora anche il concetto di co-distruttività del valore, in particolare quando si verificano ipotesi sull'uso dei big data.
Attualmente è responsabile dell'Osservatorio PREMs e PROMs, che raccoglie e riporta continuamente i feedback in tempo reale degli pazienti sulle esperienze e gli esiti dei servizi sanitari in vari sistemi sanitari regionali italiani. Inoltre, è membro dei gruppi di lavoro dell'OCSE su PREMs e PROMs (PaRIs) ed è attivamente coinvolta nell'integrazione degli indicatori basati su PROMs e PREMs nel sistema globale di valutazione delle performance sanitarie sviluppato dal MES Lab. Sta anche coordinando un progetto nazionale volto a raccogliere le opinioni dei residenti italiani sui servizi sanitari pubblici, in particolare nella cura primaria.