SERICS - Security and Rights in the CyberSpace
La sicurezza informatica è tra le principali preoccupazioni dei governi di tutto il mondo. Gli attacchi informatici allarmano la popolazione, danneggiano l'economia e mettono in pericolo la stessa sicurezza dei cittadini quando colpiscono le reti di distribuzione di servizi essenziali come la sanità, l'energia, i trasporti, e le infrastrutture critiche della società moderna. Il progetto SERICS mira a difendere il ciberspazio dagli attacchi informatici che minacciano l'ordine pubblico e la vita democratica di un paese. Il progetto è organizzato in dieci Spoke:
- Aspetti umani, sociali e legali. Affronta questioni legali ed etiche per la sicurezza informatica, incluso l’uso di tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale.
- Disinformazione e falsi. Mira a progettare soluzioni innovative per identificare e gestire le minacce di disturbo delle informazioni.
- Attacchi e difese. Mira ad analizzare e sviluppare metodi avanzati per rilevare gli attacchi e identificare linee guida per la progettazione di sistemi informatici che garantiscano vulnerabilità ridotte.
- Sicurezza dei sistemi operativi e della virtualizzazione. Mira a fornire un supporto alla sicurezza al livello dei sistemi operativi e delle tecnologie di virtualizzazione.
- Crittografia e Sicurezza dei Sistemi Distribuiti. Si occupa di attività di ricerca nei domini della crittografia e della sicurezza dei sistemi distribuiti.
- Sicurezza del software e della piattaforma. Mira a fornire un ecosistema per la sicurezza del software.
- Sicurezza delle infrastrutture. Mira alla sicurezza delle infrastrutture, come le architetture informatiche, l'infrastruttura automobilistica e le reti elettriche intelligenti.
- Gestione e governance del rischio. Mira alla resilienza informatica di sistemi e servizi futuri caratterizzati da componenti digitali interconnesse e intrinsecamente vulnerabili.
- Garantire la trasformazione digitale. Mira a studiare nuovi approcci in grado di fornire adeguate garanzie di sicurezza per gli scenari applicativi emergenti.
- Governance e protezione dei dati. Mira a supportare la condivisione dei dati in modo selettivo e sicuro, garantendo funzionalità, efficienza e scalabilità.
Soggetto proponente
Università degli studi di Salerno
Hub
Fondazione SERICS
Spoke di affiliazione
- Spoke 1 “Human, Social, and Legal Aspects” – (Referente Scientifico Scuola: Prof.ssa Gaetana Morgante)
- Spoke 3 “Attacks and Defences” – (Referente Scientifico Scuola: Prof. Giorgio Buttazzo)
- Spoke 7 “Infrastructure Security” – (Referente Scientifico Scuola: Prof. Giorgio Buttazzo)
Istituti/Centri di Ricerca coinvolti
Istituto TeCIP
Istituto Dirpolis
Durata
36 mesi (1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2025)
Budget SSSA
1.102,000,92 euro