Scuola superiore sant'anna

Ricercatore

Edoardo Bressanelli


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI

Edoardo Bressanelli è Ricercatore in Scienza Politica alla Scuola Superiore Sant'Anna. Ha ricevuto il dottorato in Scienze Politiche e Sociali dall'Istituto Universitario Europeo (2012) ed è stato Allievo di Scienze Politiche alla Scuola Sant'Anna. Prima di rientrare in Italia come vincitore del programma "Montalcini", Edoardo è stato Lecturer (Ricercatore) e in seguito Senior Lecturer (Professore Associato) al King's College di Londra, a cui è affiliato come Senior Visiting Research Fellow. In precedenza, è stato un ricercatore post-doc alla School of Government (LUISS Guido Carli) e ha insegnato alla James Madison University (sede di Firenze). E' inoltre stato Visiting Fellow allo Robert Schuman Centre of Advanced Studies (IUE) nel 2017.

La sua ricerca si concentra soprattutto sulle istituzioni e le procedure decisionali dell'Unione Europea, i partiti politici, la politica britannica ed italiana. Ha pubblicato in alcune tra le più importanti riviste internazionali di settore, come Comparative Political Studies, European Union Politics, the European Journal of Political Research, the Journal of European Public Policy, tra le altre. Gli è stato assegnato il Linz-Rokkan Prize in Sociologia Politica nel 2013, ed è stato consulente del Parlamento Europeo in diversi progetti.

Alla Scuola, insegna corsi in studi europei, politica comparata e metodi per la ricerca politica. Insegna inoltre 'European Security: Politics and Policies' per il Master in International Security Studies (congiunto con l'Università di Trento) e, per il corso di dottorato in Transnational Governance (congiunto con la Scuola Normale Superiore, sede di Firenze), 'Quantitative Research Methods' e 'European Politics and Policies' (con il Prof. Natali). In passato, ha insegnato politica comparata ed europea, politica britannica ed italiana, politiche pubbliche. 

E' il co-direttore della Seasonal School "Crossroads", sul processo di integrazione europea e le sue crisi.

Attualmente, è il co-coordinatore dello Standing Group sull'Unione Europea della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), membro del comitato editoriale della rivista Politics and Governance and Reviews Section Editor del Journal of European Integration. E' inoltre Fellow della Higher Education Academy (PGCAPHE).

 

Contributo su Rivista

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Incarichi:
  • Consiglio Istituto Dirpolis