Inizio contenuto principale del sito

Sistemi di welfare e innovazione sociale

  • Area tematica Diritto, welfare & public management
  • Sede Scuola Superiore Sant'Anna
  • Periodo di svolgimento Marzo - Aprile 2023
  • Crediti CFU 2
  • Ore formazione 40

Il Corso si propone di offrire conoscenze e competenze in tema di organizzazione dei sistemi di welfare e accesso ai diritti fondamentali, cogliendo gli elementi innovativi del rapporto fra soggetti pubblici e soggetti privati nell’analisi dei nuovi bisogni all’interno della comunità e nell’identificazione delle soluzioni innovative per farvi fronte.

Il Corso coniuga, in un’ottica spiccatamente interdisciplinare, i profili istituzionali dei sistemi di welfare con l’analisi di specifici settori di intervento, connessi alla riduzione delle ineguaglianze, al contrasto dell’esclusione sociale e alla costruzione di società inclusive, dedicando una particolare attenzione anche all’integrazione sociosanitaria, in linea con le missioni 5 e 6 del PNRR, rispettivamente “Inclusione e coesione” e “Salute”.

Il Corso si propone di fornire inoltre specifiche competenze per la progettazione e l’attuazione di misure innovative in tali ambiti di intervento, anche al fine di attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19.

Il Corso si rivolge a Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione. È altresì aperto ad operatori del privato sociale.