Seasonal School, corsi intensivi per studenti e studentesse di talento di tutto il mondo: dai modelli di business per la tutela della biodiversità all’IA, il nuovo programma per i primi mesi del 2025. Come, quando iscriversi e tutte le agevolazioni
Il programma delle Seasonal School previste per gennaio, febbraio e marzo 2025 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte: BRI - Biodiversity and Business: from Research to Impact (lezioni in presenza dal 27 al 31 gennaio); CISOD - Cibo, sostenibilità e diritti (lezioni in presenza dal 3 al 7 febbraio); DS Inno - Data Science driven INNOvation in business and society (lezioni in presenza dal 10 al 14 febbraio); ECLIRE - The Ethics of Climate Change: Reshaping Responsibilities for Present and Future Generations (lezioni in presenza dal 24 al 28 febbraio); INNO-GOOD - Management of Innovation and Common Good (lezioni in presenza dal 3 al 7 marzo); IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management(lezioni in presenza dal 10 al 14 marzo); INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza (lezioni in presenza dal 17 al 21 marzo); EUProspect - The Making of a New Europe (lezioni in presenza dal 24 al 28 marzo); MIS2nano - From minimally invasive surgery to nanorobotics. A voyage in the field of intervention robotics (lezioni in presenza dal 31 marzo al 4 aprile); AIRONE - Artificial Intelligence and RObotics in exteNded rEality (lezioni in presenza dal 7 all’11 aprile).
Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Ai o alle partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Il Talento all’Opera ente filantropico e dalla EY Foundation Ente Filantropico T.S. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche; Università di Siena; Scuola Galileiana di Studi Superiori; Università di Pisa; Università di Firenze.
Le Seasonal School sono coordinate dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finanziate con risorse PNRR attraverso il progetto MERITA, che vede la collaborazione tra Scuola Normale Superiore di Pisa, Collegio Superiore dell’Università di Bologna, Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova e Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma."
Le Seasonal School in partenza
INNO-GOOD - Management of Innovation and Common Good è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 gennaio 2025, con lezioni in presenza dal 3 al 7 marzo 2025.
Partendo dai principali temi di gestione dell’innovazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca, il corso seguirà due approcci paralleli: il primo finalizzato a suscitare l’interesse di partecipanti provenienti da discipline scientifiche diverse ed il secondo focalizzato sull’obiettivo della creazione del bene comune (a livello di università, imprese, territori). Le teorie e gli strumenti di gestione dell’innovazione verranno presentati e discussi non tanto nell’ottica della creazione di vantaggio competitivo, quanto come sostegno alla capacità di intraprendere, di avviare nuove iniziative di varia natura, soprattutto in funzione della necessità di ripensare il sistema capitalistico attuale e dell’emergere di nuove modalità di interazione con contesti sociali, ambientali e culturali. Verranno inoltre presentati alcuni paradigmi che sono oggi al centro del dibattito sull’auspicata trasformazione dell’economia, come quelli della creazione di valore condiviso, dell’ecologia integrale e dell’economia civile.
IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 19 gennaio 2025, con lezioni in presenza dal 10 al 14 marzo.
IACH approfondisce da un lato alcuni temi di frontiera nell’era dell’informazione e dei dati, necessari, nella società moderna, per valorizzare le scelte e le decisioni in contesti complessi. Tra i primi i sistemi sanitari pubblici, tra i secondi le crisi come la pandemia che stiamo attraversando. Dall’altro, prende in esame le più recenti linee di studio conseguenti alla pandemia in termini di innovazione dei setting e percorsi assistenziali e resilienza dei servizi sanitari e sociosanitari. Prendere decisioni il più possibile basate su dati ed evidenze ha un impatto sull’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, nonché sulla salute e benessere della collettività, nonché sulla capacità di resilienza dei sistemi stessi. In questo senso gli studenti saranno coinvolti, attraverso diverse prospettive, in un approfondimento continuo sulle tematiche inerenti alla valorizzazione dei dati quantitativi non solo come informazioni utili ai decisori e ai manager, ma anche di supporto alla resilienza e all’innovazione dei servizi e dei contesti analizzati. Le competenze distintive della IACH riguarderanno principalmente l’utilizzo, l’analisi e la lettura critica e in benchmarking di dati a supporto delle decisioni di business e organizzative in contesti pubblici, con riferimento specifico al contesto sanitario e sociosanitario.
INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2025, con lezioni online dal 17 al 21 marzo 2025.
La proposta intende offrire agli studenti una formazione specifica sulle principali tematiche d’attualità concernenti aspetti di diritto pubblico della rappresentanza e di diritto delle assemblee elettive, in una prospettiva interdisciplinare. Le corsiste e i corsisti acquisiranno competenze per considerare in maniera critica e da diversi punti di vista gli aspetti della rappresentanza politica sui quali impattano i diversi mutamenti di paradigma in atto; tra questi, in particolare, quello che porta alla riduzione del numero dei componenti delle assemblee elettive, evidentemente suscettibile di trascendere il mero dato numerico. Si prevedono lezioni e incontri di ambito economico, politologico, filosofico e aperte al confronto con le scienze sperimentali, dato che il paradigma “normativo”, anche in questo ambito, si atteggia in modi profondamente differenti e, spesso, incomunicabili; una difficoltà che questo corso intensivo mira a superare.
EUProspect - The Making of a New Europe è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio 2025, con lezioni in presenza dal 24 al 28 marzo 2025.
EUProspect vuole offrire un punto di vista prospettico e multidimensionale sull’evoluzione dell’Unione europea e del processo di integrazione. Si concentra su tre principali nuclei progettuali elaborati dagli attori europei: la costruzione di un’unione fiscale e l’avanzamento del processo di integrazione economica; la progettazione di un apparato di sicurezza militare per mezzo dello Strategic Compass for Security and Defence ; l’attuazione dell’ambiziosa strategia per la neutralità climatica elaborata nel Green Deal. L’obiettivo è quello di discutere criticamente ciascuno dei tre sviluppi, metterne a fuoco la logica strategica, le dinamiche e i conflitti interne, riflettere sul modo in cui questi tre progetti definiscono le ambizioni e la struttura della nuova Europa. Questa impostazione è allo stesso tempo originale e potenzialmente assai rilevante: è originale perché non risultano altri corsi in Europa che offrano una visione sintetica e
prospettica sull’attuale momento del processo di integrazione; è rilevante perché intende fornire alle/ai partecipanti strumenti interpretativi avanzati, utili a comprendere i processi in corso e la loro logica complessiva.
MIS2nano - From minimally invasive surgery to nanorobotics. A voyage in the field of intervention roboticsè la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio 2025, con lezioni in presenza dal 31 marzo al 4 aprile.
La Seasonal School intende presentare agli/lle studenti/esse il campo altamente interdisciplinare delle tecnologie per interventi minimamente invasivi, con particolare riferimento alla robotica interventistica e all’intelligenza artificiale, ai materiali smart e ai componenti innovativi, alla microrobotica e nanomedicina, e agli aspetti clinici. I/Le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con le numerose sfide scientifiche, cliniche, e tecnologiche e di acquisire un approccio altamente multi-disciplinare e “di sistema” per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.
AIRONE - Artificial Intelligence and RObotics in exteNded rEality è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio 2025, con lezioni in presenza dal 7 all’11 aprile.
La Seasonal School AIRONE ha l'obiettivo di sviluppare competenze per la ricerca nell'ambito della robotica, intelligenza artificiale ed Extended Reality e, in special modo, nelle aree di intersezione di questi ambiti. Gli obiettivi formativi della Seasonal School AIRONE sono ispirati alla combinazione di due linee: quella dello sviluppo della ricerca e quella dei trend applicativi in diversi settori industriali e nella società. Gli obiettivi formativi riguarderanno: l’acquisizione della conoscenza dei principi di base delle tecnologie di realtà "estesa" (virtuale ed aumentata); l’apprendimento delle metodologie e degli strumenti per la realizzazione pratica di esperienze immersive di telepresenza, delle basi per la progettazione ed il controllo di robot collaborativi e di sistemi robotici indossabili per telepresenza, delle metodologie e degli strumenti di progettazione e programmazione dei sistemi di visione artificiale di nuova generazione e degli strumenti di machine learning e Intelligenza Artificiale, tra cui Deep Learning per la robotica; l’acquisizione delle conoscenze di base dei principi, dei metodi e delle tecnologie proprie dell'Human-Robot Interaction e della Occupational Biomechanics in contesti occupazionali e la sperimentazione con casi di studio e applicazioni, laboratori ed esercitazioni di quanto appreso nei diversi moduli.