PERSONE Disabili e Università: vent’anni dalle leggi per diritti e integrazione: il Sant’Anna rappresentato al convegno di venerdì 6 dicembre a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Anche la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è presente al convegno “Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro”, che venerdì 6 dicembre vede la presenza all’Università Roma Tre del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di numerosi delegati dei rettori in tema di disabilità. La Scuola Superiore Sant’Anna è rappresentata da Elena Vivaldi, ricercatrice in Diritto costituzionale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) nominata di recente dalla rettrice Sabina Nuti in qualità di Delegata (ex art. 16, comma 5bis della Legge 104/1992) con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative in materia di persone diversamente abili e inclusione.
Il convegno di Roma celebra il ventennale della Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 che, modificando la Legge n. 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, ha stabilito una serie di misure a supporto della loro frequenza ai corsi universitari.
La Legge 17/99 ha stabilito che ciascun Ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici per gli studenti con disabilità, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami.
La Legge ha inoltre previsto l’istituzione del ruolo del docente delegato dal rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità nell'ambito degli Atenei e la destinazione specifica di un’apposita quota del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università. A partire dal 1999, i Delegati dei Rettori alla Disabilità si incontrano periodicamente per favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi di inclusione in atto nelle Università. Nel 2001 hanno dato vita alla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).
Sono trascorsi venti anni dalla Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 che, integrando e modificando la Legge n. 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, ha stabilito una serie di misure a supporto della loro partecipazione ai corsi universitari. Anticipando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, con questa norma l’Italia ha garantito il diritto allo studio mediante l’accesso ai livelli più elevati di istruzione.