Partita la seconda edizione di "Fuoriclasse": successo per il nuovo percorso di simulazione in Realtà Virtuale, focalizzato sul progetto ENGINE contro la violenza di genere, tenuto all'Istituto di Intelligenza Meccanica
E' iniziata a fine gennaio la seconda edizione di "Fuoriclasse", l'iniziativa progettata nell'ambito della Terza Missione, con l'obiettivo di avvicinare studentesse e studenti al mondo della ricerca e della conoscenza. Obiettivo raggiunto in poche settimane con oltre 1400 ragazze e ragazzi iscritti alle varie iniziative.
Una delle novità di questa edizione è sicuramente il percorso "ENGINE: engaging men and boys against gender-based violence & discrimination through technology-based training" iniziato il 9 febbraio, all'Istituto di Intelligenza Meccanica, che coinvolge 2 Istituti Superiori della provincia di Pisa.
Ragazze e ragazzi, guidati da Carolina Marconi, assegnista di ricerca della Scuola Sant'Anna, hanno avuto la possibiltà di simulare esperienze immersive in Realtà Virtuale con l'ausilio di visori OCULUS, mettendosi nei panni di donne che subiscono molestie o discriminazioni.
Al progetto ENGINE, co-finanziato dall'Unione Europea, partecipano l’Istituto di Intelligenza Meccanica, l'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e l'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna creando così un approccio interdisciplinare tra le aree di ricerca di Filosofia Politica e di Ingegneria e realizzato in collaborazione con ARTES 4.0 - Centro di Competenza e con il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, per sensibilizzare le nuove generazioni sul contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione attraverso tecnologie di realtà immersiva.