Le giornate della filosofia, Alberto Pirni a San Pietroburgo: dal tributo a Remo Bodei al contributo sul rapporto fra etica e società digitale
Vivace e concreta è la collaborazione dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna con l’Università Statale di San Pietroburgo. Comune alle due istituzioni sono ricerca e scambio di ricercatori e progetti, una strada tracciata dal progetto Erasmus di cui è coordinatore Alberto Pirni, docente di Filosofia morale. Proprio nell’ambito di questo progetto, significativo è stato il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna rappresentata da Alberto Pirni a San Pietroburgo in due momenti di ricerca e di scambio fra importanti centri europei nell’occasione dei “Days of Philosophy” di San Pietroburgo.
Con l’Università Statale di San Pietroburgo, l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna ha organizzato la tavola rotonda interdisciplinare “City Space: Identity and Philosophy”, nel corso della quale Alberto Pirni ha presentato una relazione su “The city of limite/The limit of the city”, tributo al filosofo Remo Bodei, scomparso di recente.
Un altro contributo alle giornate della filosofia di San Pietroburgo è quello portato alla XI International Conference Theoretical and Applied Ethics: Traditions and Prospects, dedicata a etica e società digitale. Partendo dalla lezione di tre studiosi “visionari” come Daniel Bell, Roberto Nozick e Luciano Floridi, Alberto Pirni ha presentato nuove linee metodologiche per il presente e il futuro della nuova società digitale soffermandosi sulla necessità di standard etici ibridi.