Eventi internazionali: esperti da tutto il mondo a Pisa per discutere i recenti progressi sulla senescenza delle piante, un fenomeno complesso che influisce su longevità delle piante, resa e qualità dei raccolti nei sistemi agricoli
Si conclude venerdì 19 luglio presso la Scuola Superiore Sant’Anna, il Simposio biennale internazionale sulla senescenza delle piante, che riunisce partecipanti da tutto il mondo per discutere i recenti progressi della scienza in diversi aspetti delle piante e dei loro organi (foglie, fiori e frutti): invecchiamento, senescenza delle colture e ricerca sullo stress biologico, compresa la senescenza indotta post-raccolta. Quest’anno il Simposio è stato organizzato da Antonio Ferrante, ordinario di Orticoltura e Floricoltura dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).
La senescenza è un fenomeno complesso, geneticamente programmato, che influisce sulla longevità delle piante e influenza la resa e la qualità dei raccolti nei sistemi agricoli. Comprendere il processo di senescenza delle piante è essenziale per migliorare l'agricoltura e per aumentare la resa delle piante agronomiche.
I biologi e gli agronomi presenti alla conferenza si concentreranno sulla comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nella regolazione della senescenza e su come sia quindi possibile manipolare il processo di senescenza per ottenere risultati desiderabili, come rendere le colture più resistenti agli stress abiotici o migliorare la qualità post-raccolta dei prodotti. Saranno inoltre affrontati numerosi altri aspetti innovativi che riguardano questo complesso fenomeno.
Cover: Foto di gruppo dei partecipanti
Gallery: Antonio Ferrante, Pietro Tonutti, Sabina Nuti