Cooperazione tra Europa e Africa nel settore minerario: il Laboratorio di Sustainability Management della Scuola Sant’Anna in Uganda per il progetto Horizon Europe AfricaMaVal. Iniziativa nell’ambito del progetto strategico AfricaConnect
Fabio Iannone e Francesco Ghezzi, rispettivamente assegnista di ricerca e dottorando presso il Laboratorio di Sustainability Management, in rappresentanza della Scuola Superiore Sant’Anna hanno partecipato al meeting annuale del progetto Horizon Europe AfricaMaVal, che si è svolto dal 4 al 6 Giugno ad Entebbe, in Uganda. L’iniziativa si svolge nell’ambito di AfricaConnect, progetto strategico che vede l’impegno della Scuola Superiore Sant’Anna.
Il progetto Horizon Europe AfricaMaVal ha l’obiettivo di rafforzare e favorire la cooperazione tra Europa e Africa nel settore minerario, cruciale per la transizione ecologica, favorendo un approccio aderente ai principi di sostenibilità (Environmental, Social and Governance). All’interno di AfricaMaVal, il Laboratorio SuM è coinvolto nel WP4 “Environmental, Social, and Governance improvement for the Raw Material Value Chain support”. Il WP4 ha come obiettivi quelli di migliorare la consapevolezza locale sull'estrazione sostenibile, di migliorare la conoscenza del mercato per gli attuali stakeholder (con particolare riferimento alle attività minerarie artigianali) e, infine, di promuovere un approccio sostenibile secondo i principi ESG per le attività estrattive artigianali. Il Laboratorio SuM è responsabile del task 4.2 “Enabling mining practices aligned to ESG goals”.
Oltre a partecipare all'evento, i due ricercatori, insieme a Frank Mugyenyi di MADI (partner del progetto), hanno incontrato alcuni funzionari del Ministero ugandese del Commercio, dell’Industria e delle Cooperative. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di illustrare il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna al progetto e i primi risultati delle attività svolte sul contesto africano. Nell'occasione, i funzionari hanno illustrato la Green Manifacturing Strategy stabilita dal Ministero del Trade, Industry and Cooperatives, che cerca di coniugare obiettivi di sviluppo economico e ambientale in Uganda.
In copertina: foto di gruppo dei partecipanti.