ALTA FORMAZIONE: FINO A MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN GESTIONE E CONTROLLO DELL’AMBIENTE (GECA) PER FORMARE I MANAGER DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Una preparazione completa e integrata in campo ambientale, grazie a un’impostazione interdisciplinare, per formare figure professionali quali esperti e manager impegnati a diffondere modelli virtuosi di economia circolare, in grado di definire strategie e strumenti per supportare una gestione “circolare” ed efficiente delle risorse, con competenze sulla gestione dei cicli dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del “capitale naturale”. E’ l’identikit dell’allievo e dell’allieva che intende formare il Master universitario di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia Circolare e Gestione Efficiente delle Risorse (GECA), promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna.

Le iscrizioni sono già aperte: la scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per mercoledì 11 novembre. Sono alte le possibilità di ricevere contributi e borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione. Oltre alle borse di studio che eroga INPS sono previsti anche voucher formativi messi a disposizione dalle Regioni e, soprattutto, contributi da parte delle aziende partner, sempre a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. L'alta qualità del programma formativo e il collegamento con la realtà produttiva hanno consentito alla gran parte delle allieve e degli allievi di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del corso, con un alto livello di occupazione, entro sei mesi dal termine delle precedenti edizioni.

Possono presentare la propria candidatura laureate e laureati in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o di laurea vecchio ordinamento, oppure titolo equipollente conseguiti in una università o in un istituto universitario italiano o straniero di pari grado. Possono presentare domanda anche le laureande e i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio delle lezioni e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria dell’anno accademico che precede l’inizio delle lezioni.

Le lezioni prendono avvio in presenza mercoledì 13 gennaio 2021 e si concludono venerdì 17 dicembre 2021, nel pieno rispetto delle disposizioni per limitare la diffusione del virus responsabile della pandemia da Covid-19. Il Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) è nato nel 2007 come primo e unico in Italia per affrontare le tematiche connesse al ciclo integrato dei rifiuti nel loro complesso e costituiva un’evoluzione del precedente master organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna negli undici anni precedenti. Dal 2017 il Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) è orientato ad approfondire il tema dell’economia circolare, nella prospettiva indicata dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dall’Unione Europea.

Il master propone un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale. Le allieve e gli allievi sono impegnati in un corso a tempo pieno, di durata annuale, per un totale di 710 ore di formazione in aula (le macro aree didattiche sono le seguenti: fondamenti e gestione efficiente delle risorse, green management & circular economy, con l’aggiunta di attività seminariali e laboratoriali, visite aziendali) e 480 ore di stage, in programma tra settembre e dicembre 2020. Tra i docenti figurano professori universitari, tecnici, funzionari pubblici, imprenditori, manager, liberi professionisti che operano in campo ambientale. Il Master vanta anche il coinvolgimento di un numero significativo di enti e aziende che contribuiscono al successo del corso attraverso la partecipazione alla didattica e ai laboratori, l’erogazione di borse di studio e la disponibilità ad accogliere le allieve e gli allievi per il periodo di stage. La didattica è integrata da iniziative dedicate alle modalità di accesso al mondo del lavoro e alle cosiddette “tecniche di autopromozione”, le quali permettono di acquisire un ventaglio di competenze che oscillano dal come gestire un colloquio di selezione agli strumenti per affinare le capacità personali di comunicazione e di presentazione. 

questo link di You Tube è disponibile la presentazione del corso, in collaborazione con Docsity.

Qui il link al bando e al modulo online per presentare la domanda di iscrizione, entro mercoledì 11 novembre.