La nostra rete
La nostra rete
Sum Lab ha sviluppato un’articolata rete di collaborazione con stakeholder quali imprese, associazioni di categoria e consorzi, istituzioni cittadini e comunità locali che coinvolge in attività di ricerca e sperimentazioni.
Le principali collaborazioni nel settore pubblico includono il Ministero dell’Ambiente, varie Regioni e autorità locali. Nel settore privato, i partner principali sono Confindustria, l’Unione delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ma anche altre associazioni nazionali di categoria come Corepla, Conai, Comieco, GS1 Italy. La Commissione Europea è tra i principali finanziatori delle ricerche del gruppo.
A queste si aggiungono grandi imprese italiane che operano in diversi settori, come ENI, Versalis, Saras (Petrolio e gas), ENEL (Energia), Mutti, Heineken, Sammontana (Cibo e bevande), Unicoop (Cibo e beni di consumo), Lucart (Industria Cartaria), KME Italy (Minerali), HERA Group, A2A (multiutilitiy settore ambiente), Vodafone (Telecommunicazioni), Terna (Energia elettrica), Bulgari (Moda), Autostrade per l’Italia, Ferrovie dello Stato (Trasporti), Acque SpA (Servizi idrici), Geofor (Rifuti), ma anche piccole e medie imprese.
SuM Lab è membro dell’ International networks EERA (programmi Geotermal e E3s), della piattaforma SPIRE e di PREPARE.
Collaboriamo con gli altri Istituti della Scuola per l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità ambientale (es. Blue Resolution project) e con molte altre università italiane d’eccellenza come IUSS Pavia, la LUISS a Roma e Uni Bocconi a Milano. Il nostro Direttore, il Prof. Marco Frey, è presidente dello UN Global Compact Network Italia.