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Studi di settore

Accordi e network

Economia e gestione dell'industria dei servizi assicurativi 

Negli ultimi due decenni, l'industria dei servizi assicurativi è stata interessata da diversi cambiamenti importanti (tecnologici, normativi, culturali) che hanno portato all'introduzione di innovazioni in un mercato tradizionalmente molto regolamentato e prevalentemente domestico. Il mercato dei servizi assicurativi in tutto il mondo, e in particolare in Europa, di conseguenza sta diventando più aperto e competitivo, dando origine a interessanti questioni di ricerca economica e gestionale. Tra i temi più rilevanti studiati nell'ambito di questa linea di ricerca, anche in una prospettiva comparativa internazionale, vi sono: l'analisi della produttività e dell'efficienza delle compagnie assicurative, le dinamiche dell'industria assicurativa, le misure di regolamentazione e deregolamentazione nel settore assicurativo, le strategie di marketing e distribuzione dei servizi assicurativi, le strategie di internazionalizzazione e di M&A, l'impatto delle ICT sul business assicurativo, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi assicurativi, l'integrazione del business assicurativo con quello bancario e finanziario.


La deregolamentazione dell'industria farmaceutica e del suo mercato al dettaglio 

Il mercato italiano delle farmacie è altamente regolamentato. Le iniziative volte a liberalizzare la catena di vendita al dettaglio dei prodotti farmaceutici, come ad esempio permettere la vendita di medicinali nei supermercati, e consentire l'integrazione verticale e orizzontale, mirano ad aumentare l'efficienza e a ridurre i prezzi. La ricerca in quet’ambito monitora lo sviluppo e gli effetti del cosiddetto "decreto Bersani". L'obiettivo è identificare un grado equilibrato di (de)regolamentazione per questo specifico mercato e suggerire strategie politiche al governo e all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.