Formazione MeS
Il Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa e Aspiranti Direttori Sanitari, si configura come percorso formativo per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di strutture complesse (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi). La frequenza del corso è obbligatoria sulla base di quanto disposto dal D. lgs. 502/92 e del DPR 484/97. Dal 2005 sono stati formati circa 3300 professionisti.
Inoltre, Laboratorio MeS organizza il Corso di Formazione Manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie (articolato in 200 ore di formazione) Il corso, alla sua settima edizione, ha formato circa 200 professionisti. Le lezioni approfondiscono molti temi di interesse di Top Management del Sistema Sanitario Nazionale, tra i quali: meccanismi di governance nell’ambito dei sistemi sanitari, gestione delle risorse umane, valutazione della performance, costing a supporto delle decisioni strategiche.
Il corso di Alta Formazione in Gestione Del Rischio Clinico e Miglioramento Continuo della Qualità e Sicurezza delle Cure, giunto alla nona edizione, è organizzato in collaborazione con il Centro Rischio Clinico della Regione Toscana, ente di eccellenza a livello nazionale. Offre 145 ore di formazione a cui si aggiunge un’esperienza sul campo di 25 ore presso selezionate strutture sanitarie pubbliche o private accreditate. Il corso coinvolge figure professionali che operano nella gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente, qualità dell'assistenza e cura, nonché medici e professionisti dell'area psicosociale e tecnica.
Nel triennio 2024-2026, il Laboratorio MeS è l’ente partner della Regione Toscana per la progettazione ed erogazione del corso PNRR “Sviluppo delle Competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del Sistema sanitario: corso di formazione manageriale” che mira a formare circa 300 professionisti del sistema sanitario come agenti del cambiamento previsto dalle riforme di riorganizzazione del territorio.
Iscriviti alla MeSletter per rimanere aggiornato sui bandi in apertura.