Big Data
Con il termine “Big Data” si indica solitamente il fenomeno riferito all’ingente quantità di dati disponibili e analizzabili grazie alle tecnologie digitali. Presso l’Istituto di Management è attivo un gruppo di ricerca che svolge attività di ricerca e formazione sul tema dell’impatto dei Big Data sui processi di innovazione e organizzazione nelle imprese, in stretta connessione con il Dipartimento d’Eccellenza L’Embeds della Scuola Sant’Anna.
Di fronte ad una complessità ambientale sempre crescente, essere in grado di raccogliere e analizzare una grande mole di dati può infatti aiutare le imprese (sia piccole che grandi, sia profit che non-profit) ad implementare strategie ed azioni più consapevoli ed efficaci per generare crescita economica equa, inclusiva e sostenibile.
Gruppo di ricerca
Il gruppo di ricerca, composto da Giulio Ferrigno, Andrea Piccaluga, Alberto Di Minin, Saverio Barabuffi e Enrico Marcazzan, è impegnato a lavorare con docenti, ricercatori, studenti e centri di ricerca per studiare l’impatto dei Big Data sulle imprese e per favorire pratiche di utilizzo virtuoso degli stessi.
Scopo del gruppo è quello sia di produrre ricerca scientifica e didattica di alta qualità, sia di svolgere un ruolo attivo nella promozione della costruzione di un’infrastruttura di ricerca europea (“SoBigData”).
Aree di attività
- Progetti di ricerca - Il team è coinvolto in una serie di progetti di ricerca sul tema Big Data. Uno di questi riguarda l’impatto dei Big Data sulle pratiche di Open Innovation delle PMI innovative italiane.
- Master in Big Data Analytics & Social Mining - Docenza nel corso Data Driven Innovation nel Master in Big Data Analytics & Social Mining presso l’Università di Pisa.
- SoBigData++ e SoBigData PPP - Il team di ricerca dell’Istituto è coinvolto nella realizzazione dell’infrastruttura di ricerca facente capo al progetto “SoBigData”, sia riguardo al tema del trasferimento tecnologico (e quindi della diffusione e accelerazione dell’innovazione presso i partner europei del progetto, WP 5 di “SoBigData++”), sia riguardo allo studio, sviluppo e implementazione di un business model adeguato a favorire la sostenibilità economico-finanziaria del progetto (WP 3 di “SoBigData PPP”).