Inizio contenuto principale del sito

Big Data

Big data

Con il termine “Big Data” si indica solitamente il fenomeno riferito all’ingente quantità di dati disponibili e analizzabili grazie alle tecnologie digitali. Presso l’Istituto di Management è attivo un gruppo di ricerca che svolge attività di ricerca e formazione sul tema dell’impatto dei Big Data sui processi di innovazione e organizzazione nelle imprese, in stretta connessione con il Dipartimento d’Eccellenza L’Embeds della Scuola Sant’Anna.
Di fronte ad una complessità ambientale sempre crescente, essere in grado di raccogliere e analizzare una grande mole di dati può infatti aiutare le imprese (sia piccole che grandi, sia profit che non-profit) ad implementare strategie ed azioni più consapevoli ed efficaci per generare crescita economica equa, inclusiva e sostenibile.


Gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca, composto da Giulio Ferrigno, Andrea Piccaluga, Alberto Di Minin, Saverio Barabuffi e Enrico Marcazzan, è impegnato a lavorare con docenti, ricercatori, studenti e centri di ricerca per studiare l’impatto dei Big Data sulle imprese e per favorire pratiche di utilizzo virtuoso degli stessi.
Scopo del gruppo è quello sia di produrre ricerca scientifica e didattica di alta qualità, sia di svolgere un ruolo attivo nella promozione della costruzione di un’infrastruttura di ricerca europea (“SoBigData”).


Aree di attività

  1. Progetti di ricerca - Il team è coinvolto in una serie di progetti di ricerca sul tema Big Data. Uno di questi riguarda l’impatto dei Big Data sulle pratiche di Open Innovation delle PMI innovative italiane.   
  2. Master in Big Data Analytics & Social Mining - Docenza nel corso Data Driven Innovation nel Master in Big Data Analytics & Social Mining presso l’Università di Pisa.
  3. SoBigData++ e SoBigData PPPIl team di ricerca dell’Istituto è coinvolto nella realizzazione dell’infrastruttura di ricerca facente capo al progetto “SoBigData”, sia riguardo al tema del trasferimento tecnologico (e quindi della diffusione e accelerazione dell’innovazione presso i partner europei del progetto, WP 5 di “SoBigData++”), sia riguardo allo studio, sviluppo e implementazione di un business model adeguato a favorire la sostenibilità economico-finanziaria del progetto (WP 3 di “SoBigData PPP”).

 

Contatti