Inizio contenuto principale del sito

Contabilità, performance e reporting

Image for mainaccount.jpg

La ricerca in quest’area si concentra sull'analisi delle misurazioni rilevanti per il processo decisionale e di controllo interno aziendale, con particolare attenzione ai costi e alla performance. Un altro ambito di ricerca rilevante riguarda i temi di contabilità, che si occupano del contenuto e del ruolo delle informazioni finanziarie e non finanziarie presenti nei bilanci e come queste sono comunicate all’esterno. Di seguito il dettaglio delle tematiche.


Misurazione e Gestione della Performance

La progettazione e l'implementazione di sistemi di misurazione e gestione della performance sia nelle aziende private che in quelle pubbliche rappresenta un'area di ricerca rilevante. Un'altra area di interesse riguarda il legame tra informazioni finanziarie e non finanziarie e l'equilibrio proprio tra misurazioni finanziarie e non finanziarie. Questi temi diventano rilevanti per monitorare e controllare la performance e per il controllo dei processi nei moderni ambienti competitivi.


Gestione dei Costi

L'interesse per questa sotto-area è principalmente focalizzato sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi di gestione dei costi, in particolare in una prospettiva della catena del valore. Le innovazioni più recenti relative all’Activity-based Costing (ABC) e del Time-driven Activity-based Costing (TDABC) sono particolarmente studiate sia nelle aziende private che in quelle pubbliche.


Contabilità Direzionale Strategica (Strategic Management Accounting)

Il termine "strategico" riferito alle tecniche di Contabilità Direzionale Strategica (SMA) può essere interpretato come la capacità di fornire informazioni a supporto del processo decisionale strategico. In questo senso, un ampio numero di tecniche di contabilità direzionale rientra nella definizione di SMA ed è necessaria una ricerca empirica per confrontarle con le più tradizionali tecniche di contabilità direzionale.


Contabilità Direzionale e Scienza dei Servizi

Il crescente peso dei servizi nell'economia mondiale ha stimolato la ricerca sui servizi, principalmente da una prospettiva economico-finanziaria e manageriale. In questi campi, la nascita della Scienza dei Servizi e l'emergere della Service-Dominant Logic (SD-Logic), rispetto alla logica dominante dei beni/prodotti, ha un forte impatto sulla ricerca. Nella letteratura sulla contabilità direzionale c'è una chiara mancanza di conoscenza in questo ambito e la nostra ricerca mira a fornire contributi innovativi specialmente nell’ambito delle strategie di servitizzazione.


Comunicazione non finanziaria e innovazione nel business reporting

Negli ultimi anni l'attenzione verso i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) è cresciuta significativamente, spingendo le organizzazioni a considerare gli impatti non finanziari delle proprie attività. Le nostre ricerche approfondiscono il ruolo degli ESG nella rendicontazione e nel controllo manageriale, focalizzando l'importanza di integrare questi fattori nel processo decisionale aziendale. Vengono anche affrontati i temi associati all'integrazione degli ESG nella rendicontazione alla luce delle normative e standard di recente emanazione a livello europeo ed internazionale.