Inizio contenuto principale del sito

Soft NeuroBionics Lab

The Soft NeuroBionics Lab aims to develop cutting-edge technology for functional movement assistance, augmentation, and rehabilitation using soft wearable robotics and advanced neurotechnologies.
Lab Proietti

Il Soft NeuroBionics Lab (SNBLab) si propone di sviluppare tecnologie all'avanguardia per l'assistenza al movimento funzionale, l'aumento delle capacità e la riabilitazione utilizzando robot soft indossabili e neurotecnologie avanzate. Ci dedichiamo a comprendere come materiali soft e strategie leggere di attuazione, combinati con controlli avanzati, possano supportare al meglio il movimento umano e le sue attività, cercando di fare un passo in avanti nel campo della robotica indossabile. 

La robotica indossabile, che sia attraverso gli esoscheletri rigidi tradizionali o tramite nuovi esoscheletri soft, presenta notevoli sfide a causa della complicata interazione con il corpo umano. Nonostante i promettenti risultati, le tecnologie attuali sono ancora lontane dall'essere pronte per un utilizzo quotidiano. Tuttavia, crediamo fermamente che questi robot avranno un ruolo fondamentale nel nostro futuro, aiutando le persone, riducendo gli infortuni, migliorando il recupero post-traumatico, potenziando le capacità, monitorando i parametri corporei, consentendo una diagnosi precoce di potenziali malattie, compensando efficientemente le disabilità fisiche, ripristinando le capacità perse e persino assistendo nelle attività quotidiane a casa per rendere la vita più facile. 

Nonostante una capacità di supporto intrinsecamente ridotta rispetto ai loro equivalenti rigidi, i soft wearable robot hanno il potenziale per essere complementari alla robotica indossabile tradizionale, migliorando la funzionalità complessiva, il comfort, l'uso a lungo termine e la flessibilità nelle interazioni uomo-macchina. 

I nostri sforzi di ricerca presso il SNBLab sono principalmente concentrati nell'indagare vari aspetti dell'interazione fisica tra l'uomo e il robot. Questi includono: 

  • Progettare soluzioni innovative per supportare i movimenti umani. 
  • Studiare un controllo condiviso intelligente fra l’utilizzatore umano e il robot. 
  • Rilevare e anticipare le intenzioni di movimento dell'utente. 
  • Adattare il comportamento del robot a diverse applicazioni e contesti. 
  • Raccogliere dati significativi dalle interazioni tra umano e robot. 

Diamo priorità a soluzioni che possono avere un impatto tangibile sulle persone e possono essere efficacemente implementate al di là dell'ambiente accademico. Di conseguenza, il nostro laboratorio tiene in considerazione fattori come i costi (ad esempio, investigando sistemi sottoattuati o riducendo al minimo il numero di sensori utilizzati), la robustezza (testare comportamenti non supervisionati dell'utente in ambienti reali) e l'utilità dimostrabile (ad esempio, studiando sia gli effetti di una tecnologia che le metodologie di valutazione appropriate). 

Se sei interessato alle nostre attività o a unirti al laboratorio, non esitare a contattarci via email

Per una lista completa delle pubblicazioni, fai clic qui.


Unisciti a noi per la tua tesi di laurea, leggi le tesi a disposizione qui.

Contatti