MYTI
Il progetto MYTI - MYokinetic Towards Innovation mira a promuovere la traslazione clinica della tecnologia sviluppata all'interno del progetto finanziato dall'ERC, MYKI - A Bidirectional MyoKinetic Implanted Interface for Natural Control of Artificial Limbs. Il fulcro del progetto è un'interfaccia innovativa uomo-macchina per il controllo di protesi per gli arti superiori, che si basa su una moltitudine di magneti permanenti impiantati all'interno dei muscoli residui. Dei componenti elettronici esterni acquisiscono il campo magnetico dei magneti, ricavano il loro spostamento causato dalla contrazione muscolare e successivamente decodificano l'intenzione dell'utente, consentendo un controllo naturale e intuitivo di più gradi di libertà della protesi. Il progetto MYKI ha portato alla prima dimostrazione clinica dell’interfaccia: un partecipante ha ricevuto l'impianto temporaneo (sei settimane) di sei magneti ed è stato dotato di una protesi miocinetica auto-contenuta. In sole sei settimane, il partecipante ha raggiunto prestazioni comparabili a quelle ottenute con soluzioni cliniche standard.
Sfruttando il know-how acquisito in MYKI, MYTI affronterà le sfide emerse dalla ricerca passata e promuoverà l’avanzamento della tecnologia per la sua adozione futura come standard di cura. Nello specifico, MYTI affronterà le sfide legate all'usabilità a lungo termine dell'interfaccia, per consentire sperimentazioni cliniche a lungo termine necessarie per validare la tecnologia, ponendo al contempo le basi per la sua futura commercializzazione.
La transizione dalla ricerca all'innovazione sarà raggiunta attraverso tre principali obiettivi: (i) l'identificazione di un materiale di rivestimento per i magneti idoneo per applicazioni croniche; (ii) l'inserimento ottimale dei magneti all'interno dei muscoli, tramite lo sviluppo di un iniettore chirurgico dedicato da utilizzare sotto guida ecografica; (iii) la conduzione di una ricerca di mercato approfondita e la definizione di una strategia di IPR volta alla futura commercializzazione della tecnologia.
ENTE FINANZIATORE: ERC - European Research Council
NUMERO DEL PROGETTO: 101157307
TOPICS: coating material, chronic implantation, minimal invasive surgery, technology transfer
PERIODO: 2024-2025
FINANZIAMENTO: 150 K€
COORDINATORE: Christian Cipriani