MioPRO 2
Il progetto MioPRO2 mira a proseguire le attività più promettenti condotte all’interno del progetto MioPRO (di cui al programma della ricerca 2019-2022), con l’obiettivo generale di evolvere il proof-of-concept di una nuova interfaccia uomo-macchina per il controllo di protesi. La strategia di ricerca si basa sulla creazione in vitro di tessuti muscolari 3D ingegnerizzati e contrattili utilizzando cellule staminali del paziente, e loro successiva connessione ai nervi periferici residui dell’amputato, per realizzare una nuova tipologia di Regenerative Peripheral Nerve Interfaces (RPNIs).
Il progetto MioPRO2 punta ad eliminare la necessità di prelevare tessuto autologo dal paziente per ricostruire l’interfaccia nervosa periferica, come avviene attualmente per le RPNIs, per svincolare l’operazione dallo stato di salute del paziente stesso, rimanendo comunque una pratica paziente-specifico, essendo l’origine di prelievo delle cellule staminali autologa. La possibilità di realizzare costrutti ingegnerizzati funzionali in vitro potrà permettere di aumentare considerevolmente i segnali a disposizione nel controllo delle protesi esterne d’arto. Trattandosi di ricerca di base, il progetto punterà ad approfondire alcuni aspetti scientifici e tecnologici di grande valenza e con potenziale traslazione clinica in altri campi, come ad esempio quello del trattamento di condizioni disfunzionali legate alla perdita di massa muscolare.
Questa sfida scientifica richiede sforzi di ricerca multi ed interdisciplinari, che uniscono i campi della biofabbricazione, della meccatronica, della fisica e della biologia molecolare per massimizzare il differenziamento in tessuto muscolare di costrutti cellulari da realizzare in vitro, e quindi progettare interfacce di controllo specifiche.
Entro il termine del progetto, i costrutti ottimizzati ed ingegnerizzati verranno integrati e testati su modelli animali, al fine di dimostrarne sicurezza ed efficacia, supportando la fattibilità di controllare numerosi gradi di libertà di una protesi mediante questa nuova interfaccia uomo-macchina.
ENTE PROMOTORE: INAIL
MAIN PARTNER: Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di BioRobotica
NOME PROGETTO: PR23-CR-P1
PERIODO E DURATA: 2023-2026 (36 mesi)
FINANZIAMENTO SSSA: € 1.230.000,00