Gestione della nutrizione delle colture attraverso l’uso razionale di fertilizzanti e biostimolanti
Il Master sulla Gestione della nutrizione delle colture attraverso l’uso razionale di fertilizzanti e biostimolanti è organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e dall’Università degli Studi di Milano. La finalità del Master è quella di fornire le competenze tecniche per contribuire a pianificare e gestire la nutrizione delle colture attraverso approfondimenti specifici sulla chimica del suolo e biochimica della nutrizione che risultano propedeutici all’impiego dei fertilizzanti e dei biostimolanti. Il corso propone concetti, metodi, sistemi di diagnosi e pratiche di gestione finalizzati a garantire un approvvigionamento ottimale di elementi nutritivi alle colture, preservando le risorse naturali e la qualità dell'ambiente. Dal punto di vista dell’azienda agricola l’impiego di questi mezzi tecnici rappresenta un costo e opportune valutazioni costi-benefici sono prioritarie per la sostenibilità economica ed ambientale. Dal punto di vista dell’industria le competenze specifiche di marketing e comunicazioni diventano fondamentali per poter posizionare in modo efficace i prodotti sul mercato. Il master rappresenta per i laureati triennali e magistrali un percorso funzionale ad acquisire una formazione complementare alle competenze fornite dal percorso universitario, offrendo uno sguardo sulle problematiche legate all’uso dei fertilizzanti e dei biostimolanti in diversi contesti nazionali e internazionali.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto ai laureati di primo livello in: Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25), Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (L-26), Biotecnologie (L-2), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32), Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38), Scienze Biologiche (L-13), Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21), Scienze economiche (L-33).
Il Master è rivolto anche ai laureati magistrali in: Scienze agrarie (LM-69), Scienze e tecnologie forestali (LM-72), Biotecnologie Agrarie (LM-07)
Obiettivi formativi
La figura professionale che si intende formare sarà in grado, attraverso la stretta interazione con le imprese agrarie e le aziende produttrici di fertilizzanti e biostimolanti, di pianificare e gestire la nutrizione delle colture, valutare la sostenibilità economica ed ambientale del loro impiego e contribuire a posizionare i prodotti sul mercato.
L’acquisizione del titolo rilasciato dal master fornisce quindi competenze utili per trovare sbocchi professionali nei seguenti ambiti:
- Industrie operanti nel settore dei fertilizzanti e biostimolanti
- Aziende agricole e/o cooperative agricole
- Studi professionali specializzati nella gestione delle colture
- Laboratori di analisi chimiche del suolo, acqua e matrici vegetali
- Enti locali: Regioni
- Consulenza professionale per aziende ed industrie nazionali e internazionali operanti nel settore dei fertilizzanti e/o biostimolanti.
Metodologia didattica
L’attività didattica sarà di tipo prevalentemente frontale, con lezioni in aula, esercitazioni e seminari. Sono previste anche partecipazioni a convegni sulle tematiche del Master, visite in aziende del settore e stage in aziende convenzionate.
Al termine di ciascun modulo didattico i corsisti dovranno sostenere un accertamento per il conseguimento dei relativi crediti formativi (CFU). L’accertamento (scritto o orale) potrà essere di tipo individuale o collettivo (esposizione di lavori di gruppo).
Programma del corso
Il percorso didattico del Master, della durata complessiva di 800 ore, è articolato come segue:
- Discipline di base e propedeutiche (100 ore): Principi di marketing e comunicazione; Fertilità chimica e biologica del suolo; Chimica della nutrizione dei vegetali; Agrometeorologia; Normativa e procedure autorizzative;
- Principi e tecniche per impiego razionale di biofertilizzanti e biostimolanti (340 ore): Stress abiotici e risposta delle colture; Disegni sperimentali e analisi statistica dei risultati; Nutrizione in orto-floro-frutticoltura e in viticoltura; Effetto della nutrizione sulla conservazione e post-raccolta; Bilancio degli elementi nutritivi e piano di concimazione; Esempi applicabili a sistemi orto-floro-frutticoli e a colture di pieno campo;
- Partecipazione a convegni inerenti le tematiche del Master e visite in aziende del settore (60 ore);
- Stage aziendale – minimo 300 ore
L’articolazione didattica frontale prevede quindi 440 ore di formazione d’aula, oltre allo studio individuale. La fase di formazione d’aula si svolgerà da Marzo 2024 a Luglio 2024 e la fase di stage da Agosto 2024 a Gennaio 2025.
Il/la corsista ha la possibilità di scegliere- in sinergia con il Comitato Tecnico-Scientifico del Master- l’azienda in cui svolgere il proprio stage attuando un programma concordato e condiviso che si concreterà in una relazione scritta finale (Project work).
Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattino, principalmente presso le strutture della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università di Milano. Alcune delle lezioni verranno impartite in lingua inglese di cui è quindi richiesta una conoscenza adeguata.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Come iscriversi
La domanda deve essere presentata unicamente online, allegando, in formato elettronico un’autodichiarazione dei/l titoli/o di studio universitari/o (per i partecipanti all’intero percorso formativo) con specificata la data di immatricolazione alla laurea triennale, la data di conseguimento del titolo e la votazione finale. Dovranno inoltre essere allegati: il curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; la lettera motivazionale; eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese; altri documenti ritenuti di interesse (es. pubblicazioni, certificazione invalidità, ecc.); fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Attestato
A conclusione del corso, a coloro che avranno partecipato all’intero percorso formativo con regolarità e profitto e nel rispetto degli adempimenti previsti dal Disciplinare del Master e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola e l’Università di Milano rilasceranno, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di I livello.
Agenda 2030