Internazionale

Erasmus

Erasmus+ Studio

Mobilità per studenti KA 107 International Credit Mobilities - Partner Countries

Il programma Erasmus+ si apre ai paesi extra UE con l'obiettivo di promuovere la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo da e verso i paesi partner di tutto il mondo.

Definizione: un periodo di studio o tirocinio all'estero, durante il periodo di studi universitari, finalizzato all’ottenimento di crediti o alla ricerca per la tesi. Dopo la fase di mobilità, gli studenti tornano al proprio istituto di origine per completare gli studi.

Studenti: la durata minima del periodo di mobilità è di 3 mesi o 1 trimestre accademico. La durata totale del periodo di mobilità non deve superare i 12 mesi.

Destinazioni e caratteristiche della mobilità sono descritte nei Bandi di selezione di volta in volta pubblicati.

Mobilità per studio KA 103 Programme Countries

Nell’ambito di questa iniziativa lo studente può sostenere esami o fare ricerca tesi in un altro Istituto di Istruzione Superiore europeo. Può usufruire dell’esperienza a partire dal secondo anno di iscrizione.

La durata della mobilità a fini di studio

Minimo 3 mesi e Massimo 12 mesi: lo studente può partire più volte nel corso della carriera universitaria ma non superare i 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio (1° ciclo, 2° ciclo e 3° ciclo).

I paesi di destinazione Programme Countries

I 28 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito;
A cui vanno aggiunti i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Norvegia, Islanda, Liecthtenstein;Inoltre: Turchia; Serbia e Macedonia del Nord (FYROM)