Internazionale

Erasmus + Teaching/Training Mobility Ethiopia

Mobilità Erasmus+ per attività di docenza

I docenti delle Istituzioni d’Istruzione Superiore titolari di una carta “ECHE – Erasmus Charter for Higher Education” hanno la possibilità di usufruire di periodi di mobilità internazionale nei Paesi aderenti al Programma Erasmus + (Programme Countries – KA103) e nei Paesi Terzi (Partner Countries – KA107) per svolgere le attività previste nell’ambito della Key Action 1 “Learning Mobility of Individuals” del Programma Erasmus +.

Le mobilità previste dal Programma hanno l’obiettivo di:

  • offrire ai docenti occasioni di aggiornamento e crescita professionale;
  • arricchire la gamma ed i contenuti dei corsi
  • promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche

Progetto  n. 2019-1-IT02-KA107-062117 

ETIOPIA : ERASMUS + STAFF TEACHING/TRAINING MOBILITY  KA 107  2019

SCADENZA SOTTOMISSIONE DOMANDE 30 AGOSTO  2021 - PER OGNI INFORMAZIONE VEDI BANDO ALLEGATO

Candidati ammissibili :

Professori ordinari e straordinari; professori associati; professori a contratto; ricercatori Universitari, ricercatori a Tempo Determinato, assegnisti di ricerca

Tipo di Borsa: Erasmus + Staff Teaching/Training  Mobility oppure Staff Training Mobility

Nr. Posti: 2 posizioni

Durata

Posizione A Staff Teaching/Training 27 giorni (incluso giorni di viaggio)

Posizione B Staff Teaching/Training  40 giorni (incluso giorni di viaggio)

MOBILITA’ A :

Università Partner  ospitante: Addis Ababa University - School of Electrical and Computer Engineering Paese : Etiopia

Settore: Codice ISCED 06: Information and Communications Technologies Codice ISCED 07: Engineering ..

Scopo della mobilità: L'obiettivo della mobilità A è fornire una panoramica delle diverse metodologie di progettazione del sistema e delle tecniche di ottimizzazione per Systems on Chips (SoC) basati su FPGA, nel contesto di schemi costitutivi per piattaforme di elaborazione adatte alla crescente domanda di calcoli con alta efficienza di energia e potenza, senza compromettere le prestazioni.

Verranno affrontati i principi di base e i recenti progressi in tali piattaforme, compresi i modi efficienti per implementare i componenti del sistema e gli acceleratori hardware. Entrambe le mobilità prevedono anche discussioni con il personale responsabile dell'istituto partner, riguardanti i piani necessari per lo scambio di personale e studenti e le possibili collaborazioni future. I docenti, ricercatori, assegnisti selezionati si impegneranno durante il periodo di soggiorno ad assistere i rispettivi Uffici Relazioni Internazionali a pianificare e gestire i futuri scambi Erasmus + con il partner.

Periodo di svolgimento della mobilità: 1 Settembre 2021 – 31 Luglio 2022

Le attività devono svolgersi entro il 31 Luglio 2022. Tutte le spese inerenti la mobilità dovranno essere sostenute entro tale periodo.

MOBILITA’ B

Università Partner  ospitante: Addis Ababa University - School of Electrical and Computer Engineering Paese : Etiopia

Settore: Codice ISCED 06: Information and Communications Technologies Codice ISCED 07: Engineering.

Scopo della mobilità: La Mobilità B ha lo scopo di fornire lezioni focalizzate sui sensori in fibra ottica e sui corrispondenti sistemi di rilevamento fotonici discreti e distribuiti.

Tra gli argomenti saranno affrontati quelli riguardanti i componenti ottici passivi e attivi, le sorgenti ottiche, i ricevitori degli schemi di interrogazione, i principi e i fenomeni fisici utilizzati nel rilevamento distribuito e le configurazioni per il rilevamento statico e dinamico utilizzati nella misurazione dei parametri ambientali in differenti scenari di monitoraggio. Entrambe le mobilità prevedono anche discussioni con il personale responsabile dell'istituto partner, riguardanti i piani necessari per lo scambio di personale e studenti e le possibili collaborazioni future. I docenti, ricercatori, assegnisti selezionati si impegneranno durante il periodo di soggiorno ad assistere i rispettivi Uffici Relazioni Internazionali a pianificare e gestire i futuri scambi Erasmus + con il partner.

Periodo di svolgimento della mobilità: 1 Settembre 2021 – 31 Luglio 2022

Le attività devono svolgersi entro il 31 Luglio 2022. Tutte le spese inerenti la mobilità dovranno essere sostenute entro tale periodo.