Inizio contenuto principale del sito

Il Dipartimento di Eccellenza Robotics & AI

La combinazione tra Intelligenza Artificiale (AI) e Scienza e Tecnologia dei Materiali (STdM) consentirà lo sviluppo di robot per specifici settori: dai trasporti su terra ai viaggi spaziali, dall’energia alla medicina, dall’agricoltura all’arte
Dipe Robotics & AI

Il Programma “Robotics & AI” nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica, l’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione) e l'Istituto di Intelligenza Meccanica. L’obiettivo del Programma è quello di creare una nuova generazione di robot in grado di incidere in maniera autonoma ed efficace sulla società. Lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (AI) e della Scienza e la Tecnologia dei Materiali (STdM) consentirà infatti la progettazione di robot per applicazioni che influiranno su specifici settori: dai trasporti su terra ai viaggi spaziali, dall’energia alla medicina, dall’agricoltura all’arte.


Intelligenza artificiale 

L’intelligenza robotica è un nuovo tipo di intelligenza artificiale che sviluppa competenze e metodologie specifiche per l’applicazione in sistemi robotici, con l’obiettivo di influire sulla produzione industriale e sulle attività di supporto nella vita quotidiana. In questo contesto l’intelligenza robotica sarà allo stesso tempo all’interno del robot e distribuita tra sistemi di oggetti connessi in grado di comunicare tra di loro in tempo reale.


Scienza e tecnologia dei materiali 

Qualsiasi sistema robotico, indipendentemente dall’intelligenza integrata, non può prescindere da un’architettura fisica che gli permette di adattarsi all'ambiente in maniera reattiva e sicura. Il programma mira ad acquisire padronanza sulla STdM, per la realizzazione di sensori, attuatori, meccanismi e strutture che consentiranno performance superiori a quelle esistenti.