Inizio contenuto principale del sito

Gli obiettivi del Centro: la tutela della salute come benessere della persona

Le sfide del Centro coinvolgono tutto l’ambito di intervento dell’assistenza sociale e sanitaria, dalla prevenzione alla cura, dalla riabilitazione al fine vita
Health

Gli obiettivi del Centro di ricerca interdisciplinare Health Science si concentrano su tutto l’ambito di intervento dell’assistenza sociale e sanitaria, dalla prevenzione alla cura, dalla riabilitazione al fine vita.
In questo contesto, le sfide che nell’attuale fase storica e sociale appaiono più evidenti sono le seguenti:

  1. Analizzare e monitorare i bisogni della popolazione considerando la sua composizione in termini demografici e di salute per individuare possibili risposte innovative sia in termini tecnologici che clinico assistenziali da implementare nei diversi setting assistenziali, sia ospedalieri che territoriali.
  2. Analizzare la sostenibilità etica, sociale ed economica dei sistemi sociali e sanitari, al fine di individuare i cambiamenti necessari e possibili ponendo al centro la persona e i suoi diritti, garantendo il rispetto dei criteri di equità, giustizia sociale e di coinvolgimento della comunità.
  3. Individuare le modalità per assicurare la tutela delle categorie più fragili tra la popolazione per età, genere, stato comorboso, censo, fragilità, luogo di residenza, copertura sanitaria (con particolare attenzione alle persone con disabilità e ai migranti). Specifica attenzione sarà dedicata alle tematiche riguardanti la difesa della vita e della salute di donne e uomini in scenari di guerra.
  4. Valutare l’esistenza del gap tra l’avanzamento delle conoscenze mediche, l’innovazione tecnologica al servizio della salute e la loro implementazione nei processi di screening, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie fisiche e mentali.
  5. Individuare, progettare, sperimentare innovazioni tecnologiche in ambito bioingegneristico, informatico e nei sistemi di telecomunicazione che possano migliorare la qualità di vita della popolazione e incidere sulla sostenibilità ambientale e economica del sistema socio-sanitario e sulle comunità.