Professore Associato
Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo
Scarica il curriculum vitaeGiacomo Delledonne
Bio
Giacomo Delledonne è professore associato di Diritto costituzionale e pubblico presso l'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo (Dirpolis) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Prima del triennio da ricercatore in Diritto costituzionale (1 agosto 2021-31 luglio 2024), dal 1 ottobre 2017 al 31 luglio 2021 è stato assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato (S.S.D. IUS/21) presso la Scuola.
Abilitato per le funzioni di professore di prima fascia nel gruppo scientifico-disciplinare 12/GIUR-11 (Diritto comparato), con voto unanime della commissione. Abilitato per le funzioni di professore di seconda fascia nei gruppi scientifico-disciplinari 12/GIUR-05 (Diritto costituzionale e pubblico) e 12/GIUR-11 (Diritto comparato), in entrambi i casi con voto unanime della commissione.
Nel 2014 ha conseguito, con lode, il diploma di perfezionamento in Persona e tutele giuridiche, equipollente al dottorato di ricerca, presso la Scuola Superiore Sant'Anna. È risultato vincitore del premio di studio “Fondazione Giovanni Spitali” per una delle tre migliori tesi di dottorato discusse presso la Scuola Superiore Sant’Anna negli anni 2013 e 2014.
Fra il 2015 e il 2016 è stato chercheur post-doctoral presso l’Istituto di studi europei dell’Université Saint-Louis – Bruxelles.
Nel 2010 ha frequentato il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università di Firenze. Ha condotto periodi di studio e di ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi (primavera 2008), l’Istituto Max-Planck di Diritto pubblico comparato e Diritto internazionale di Heidelberg (primavera 2009) e all’Université de Montréal (autunno 2012). È stato visiting postdoctoral fellow presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università cattolica “Péter Pázmány” di Budapest e guest researcher presso l’Istituto di studi giuridici dell’Accademia ungherese delle scienze (autunno 2014). Negli ultimi dieci anni è stato docente a contratto presso l’Università cattolica “Péter Pázmány”, l’Università telematica eCampus, l’Università di Pisa e l'Università degli Studi di Firenze.
Nell’ottobre 2006 ha svolto un tirocinio presso il Servizio studi della Camera dei deputati. In qualità di stagista ha collaborato col Servizio studi della Corte costituzionale e col giudice costituzionale prof. Sabino Cassese (novembre 2010-maggio 2011). Dal 1 ottobre 2022 collabora con l'area di diritto comparato del Servizio studi della Corte costituzionale.
È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo).
È autore di due opere monografiche: L’omogeneità costituzionale negli ordinamenti composti (Napoli, Editoriale Scientifica, 2017), che è risultata vincitrice ex aequo della X edizione del premio “Opera prima – Sergio P. Panunzio” dell’Associazione italiana dei costituzionalisti; e Costituzione e legge elettorale. Un percorso comparatistico nello Stato costituzionale europeo (Napoli, Editoriale Scientifica, 2019). Con G. Martinico, M. Monti e F. Pacini ha pubblicato Populismo e Costituzione. Una prospettiva giuridica (Milano, Monddadori Università, 2022).
Ha curato sei volumi collettanei: Il costituzionalismo canadese a 150 anni dalla Confederazione. Riflessioni comparatistiche (con G. Martinico e L. Pierdominici: Pisa, Pisa University Press, 2017), La libre circulation sous pression. Régulation et dérégulation des mobilités dans l’Union européenne (con H. Mercenier, E. Ni Chaoimh e L. Damay: Bruxelles, Bruylant, 2018), The Canadian Contribution to a Comparative Law of Secession: Legacies of the Quebec Secession Reference (con G. Martinico: London, Palgrave, 2019), Italian Populism and Constitutional Law: Strategies, Conflicts and Dilemmas (con G. Martinico, M. Monti e F. Pacini: London, Palgrave, 2020), Routledge Handbook of Subnational Constitutions and Constitutionalism (con P. Popelier e N. Aroney: Abingdon, Routledge, 2021) e Il peso dell'assente. Il fenomeno dell'astensionismo elettorale in Italia (con L. Gori, G. Martinico e F. Pacini: Soveria Mannelli, Rubbettino, 2024).
È uno degli editor di STALS - Sant’Anna Legal Studies e di Perspectives on Federalism, classificate, rispettivamente, come rivista scientifica e come rivista di classe A dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (ANVUR). Dal 2024 è condirettore di Diritti comparati e della Rivista di Diritti comparati, quest'ulima classificata come rivista di classe A dall'ANVUR. È coordinatore della redazione del Forum di Quaderni costituzionali Rassegna. È membro della redazione di Quaderni costituzionali e della redazione pisana di Diritto pubblico comparato ed europeo. È membro dell’Advisory Board della Max Planck Encyclopedia of Comparative Constitutional Law, pubblicata da Oxford University Press.
È socio dell’Associazione “Gruppo di Pisa”, dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo, della International Society of Public Law (ICON-S) e della International Association of Constitutional Law (IACL-AIDC). Ha collaborato con l’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA). È convenor, con Patricia Popelier e Nicholas Aroney, di uno dei gruppi di ricerca stabili della IACL-AIDC.
Dal 1 febbraio 2022 è coordinatore del modulo Jean Monnet ENACTING - European Values in Context: Challenges and Comparative Insights. Da novembre 2023 è principal investigator (PI) del progetto PRIN Identitarian public law: Dynamics of illiberal exclusion and democratic inclusion.