Inizio contenuto principale del sito

Laurea Magistrale in International Security Studies (MISS)

Image for phenricoamici-6007748.jpg

La Laurea Magistrale in International Security Studies (MISS), afferente all’Istituto Dirpolis, nasce da un’iniziativa congiunta tra la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Gli studi sulla sicurezza sono diventati un ambito cruciale per analizzare e comprendere le sfide della politica internazionale. Partendo dalle idee più tradizionali di sicurezza, guerra, conflitti mondiali e sicurezza nazionale, il programma abbraccia anche la crisi energetica, la migrazione ed i cambiamenti climatici.
La Laurea Magistrale è stata approvata dal Consiglio Universitario Nazionale e ha ottenuto l'accreditamento ufficiale del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica.


Obiettivi del Corso di Laurea

Gli studi sulla sicurezza rappresentano una solida base per l’analisi delle sfide multi-livello per la nostra società globale. Il corso ha lo scopo di preparare una nuova generazione di analiste/i, politiche/i e studiose/i per affrontare le sfide di sicurezza nazionali ed internazionali contemporanee.
Il corso adotta un approccio multidisciplinare, che fornisce a studentesse e studenti una solida conoscenza dei problemi di sicurezza di base e delle minacce emergenti affrontate in ambito internazionale. I partecipanti potranno acquisire gli strumenti teorici e pratici e le competenze necessarie per comprendere e valutare i vari fattori e attori capaci di incidere sull’ordine mondiale, con particolare riferimento ai problemi connessi alla sicurezza.


Struttura della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale è un programma didattico innovativo che unisce le risorse e le tradizioni di due delle principali università italiane che condividono un approccio multidisciplinare allo studio della politica internazionale: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (SSSA) e la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento (SIS). Il primo anno del Master si svolge nel campus della Scuola Sant’Anna a Pisa: è organizzato dall'Istituto Dirpolis e prevede un insegnamento a tempo pieno e seminari offerti da docenti. Il secondo anno si svolge a Trento: il primo semestre prevede insegnamenti e seminari a tempo pieno offerti dai docenti della SIS, mentre il secondo semestre offre agli studenti un ampio spettro di opportunità per svolgere programmi di scambio, stage o attività di ricerca collegati alle tematiche del corso di laurea.
Basandosi su un forte approccio multidisciplinare, i corsi offerti durante il primo anno di frequenza a Pisa affrontano temi quali:

  • Introduzione agli studi sulla sicurezza: concetti, metodi e aree tematiche;
  • Il ruolo delle organizzazioni universali e regionali nella promozione della pace e della sicurezza;
  • Genealogie e aporie della sicurezza da una prospettiva filosofica;
  • Conflitti armati e diritto internazionale;
  • Probabilità, certezza e sicurezza in economia;
  • Governance globale transnazionale;
  • Etica della sicurezza;
  • Sicurezza europea: politica e politiche;
  • Introduzione alla statistica;
  • una varietà di corsi elettivi (per esempio, Medio Oriente, Africa, prospettive di genere...).

Opportunità di lavoro

Il MISS prepara le studentesse e gli studenti per le posizioni all'interno delle aree di sicurezza, politica pubblica e relazioni internazionali. Le laureate e i laureati del MISS possiedono le competenze e le qualifiche necessarie per:

  • Ricoprire posizioni di responsabilità all'interno delle istituzioni e delle organizzazioni europee e internazionali impegnate in attività di sicurezza, mantenimento della pace e costruzione dello Stato;
  • Lavorare in organizzazioni private che si occupano di prevenzione e gestione dei rischi;
  • Lavorare nei ministeri nazionali ed entrare nel servizio diplomatico;
  • Lavorare per organizzazioni governative e non governative impegnate in aree come la costruzione delle istituzioni, la gestione dei progetti, l'assistenza umanitaria, lo sviluppo e le riforme locali, la prevenzione e la gestione dei rischi per la sicurezza;
  • Per coloro che intendono continuare gli studi, il programma fornisce una solida base per l'ammissione ai programmi di dottorato in Studi Internazionali e in altre discipline legate alla sicurezza internazionale.

Allegati