Inizio contenuto principale del sito

Laurea Magistrale in Innovation Management

Image for bg-slider-innovmanagment_ft.jpg

La Laurea Magistrale in Innovation Management - MAIN, afferente all'Istituto di Management, nasce da un'iniziativa congiunta tra l'Università degli Studi di Trento e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il corso dalle durata biennale prevede un programma destinato a studentesse e studenti interessati all’approfondimento su materie legate all’imprenditorialità ed all’innovazione con il successivo obiettivo di intraprendere una carriera legata alla gestione in organizzazioni innovative, sia nel settore privato e nel governo. Nel corso è previsto un insegnamento dedicato al management della sostenibilità e al management dei servizi sanitari.


Panoramica

L'Italia è uno degli otto paesi più industrializzati del mondo e ha uno dei più grandi settori manifatturieri tra i paesi europei, nonché un sistema unico di piccole e medie imprese leader nei mercati mondiali. La concorrenza è oggi quasi interamente su scala globale e la capacità di innovazione è l'unico vero strumento in grado di valorizzare la posizione di un'impresa o di un'organizzazione collettiva. Le applicazioni ICT insieme alla globalizzazione dei mercati hanno cambiato radicalmente i modelli di business. La dematerializzazione dei prodotti e delle risorse richiede nuovi approcci nelle strategie e nella gestione. Senza un'attitudine al cambiamento è impossibile sopravvivere.
Tuttavia, l'innovazione è principalmente un problema di gestione. La capacità di generare innovazione non è di per sé sufficiente a garantire il successo sul mercato. Ci sono diversi esempi famosi di leader di mercato con forti basi scientifiche e tecnologiche i cui prodotti innovativi sono falliti una volta passati sotto l'esame dei consumatori e dei mercati o sono stati spinti fuori da concorrenti più efficaci. Inoltre, l'innovazione oggi - e in futuro - è principalmente un'innovazione di "servizio" e quindi richiede un approccio interdisciplinare che fonde e integra tecnologia, management, informatica, economia, comportamento organizzativo e leadership per trasformare un'idea intelligente in un vero successo di mercato. Quindi l'innovazione senza capacità di gestione innovativa è di scarsa utilità.

Questa laurea biennale insegnerà un metodo piuttosto che semplici ricette. La sfida è quella di comprendere le innovazioni tecnologiche e organizzative nei loro aspetti multidisciplinari, tenendo presente che l'obiettivo finale è quello di creare imprese più competitive e organizzazioni più efficienti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito della Laurea MAIN.