Concorso di ammissione PhD in Medicina Traslazionale 2023-24
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2023 alle 12.00 (mezzogiorno ora italiana)
ONLINE APPLICATION
Adempimenti previsti per gli assegnatari di Borse di studio con finanziamenti ex DM 117/23 e ex DM 118/23. Consulta il documento
Posti disponibili
n. 8 posti con borsa (1 posto riservato a candidate e candidati che abbiano conseguito all’estero il titolo di studio necessario per accedere al corso di dottorato) di cui:
- n. 5 posti finanziati dalla Scuola;
- n. 1 posto finanziato dalla Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS riservato a candidate e candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema: "Rilevamento e caratterizzazione di biomarcatori associati alle patologie oncologiche oppure cardiovascolari";
- n. 1 posto con borsa di studio cofinanziata da CNR-IFC e Scuola sul tema: "Meccanismi cellulari e molecolari della senescenza vascolare e vulnerabilità della placca aterosclerotica: crosstalk tra nucleo e mitocondrio". Nell'ambito del Programma di Ricerca e Innovazione del PNRR dal titolo "Ageing Well in an ageing society" - Age-It". (Partenariato Esteso - PE0000015).
- n. 1 posto con borsa di studio cofinanziata da CNR-IFC e Scuola sul tema: "Sviluppo di nuovi traccianti per la marcatura di batteri associati a un test di imaging e applicazione di tecniche di imaging di batteri in vivo per lo studio del microbiota in campo metabolico e la visualizzazione dei microbi responsabili dell'infezione e dell'azione di antibiotici e antimicrobici" nell'ambito del Progetto IR0000023 - “SEELIFE-Strengthening the Italian Infrastructure of Euro-Bioimaging”, cod.24C660A8 - PNRR – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” – D.D. 3264/2021, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa”,
Investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e di innovazione – NextGenerationEU”, Area ESFRI H&F- CUP B53C22001810006- D.D. di concessione n.101 del 16/06/2022.
Il numero dei posti potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie.
In aggiunta al percorso formativo del corso di Ph.D. la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – FTGM, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, offre un percorso formativo scientifico-clinico integrativo nell'ambito del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale. Possono accedere al percorso formativo le allieve e gli allievi dal primo anno del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale che abbiano conseguito, oltre alla Laurea in Medicina e Chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e la specializzazione in una delle aree di interesse di FTGM ed i cui progetti di ricerca risultino compatibili con i campi di interesse di FTGM.
Il numero di posti per il percorso formativo viene stabilito annualmente. La selezione e l'ammissione degli allievi al percorso formativo misto è affidata ad una Commissione formata da quattro esperti due designati tra i membri del Collegio Docenti e due da FTGM. Per le attività svolte durante il percorso scientifico-clinico, alle allieve e agli allievi ammessi al programma misto di tipo operativo sarà attribuita un'integrazione della borsa di studio finanziata da FTGM.
Informazioni
Tel: + 39 050.882.604
mail: info-phdlifesciences@santannapisa.it