Workshop intermedio Progetto PNRR Partenariato Esteso SERICS – CybeRights
L'11 dicembre 2024 si terrà presso l’Aula Talento all'Opera (Palazzo Pilo Boyl) il workshop intermedio del progetto PNRR Partenariato Esteso 7 - SERICS - Spoke 1- CybeRights, per la presentazione delle attività svolte dal gruppo di ricerca dell'Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) e dalle altre unità di ricerca nell'ambito dello Spoke 1 “Human, Social, and Legal Aspects”, e principalmente nel WP4 (Cybercrime and Cyberdiplomacy, coordinato da Gaetana Morgante, docente della Scuola Sant’Anna e Direttrice dell’Istituto DIRPOLIS.
Parteciperanno: il coordinatore del progetto Cyberights Andrea Simoncini, docente dell'Università di Firenze, con il suo gruppo di ricerca (prof. Erik Longo, dott. Matteo Giannelli); il gruppo di ricerca in Filosofia Politica, coordinato da Barbara Henry, docente della Scuola Sant’Anna, con Ilaria Santoemma, assegnista; il gruppo di ricerca in Diritto penale, coordinato da Gaetana Morgante, docente della Scuola Sant’Anna, con Gaia Fiorinelli, ricercatrice, Maria Vittoria Zucca, allieva perfezionanda e la dott.ssa Sara Lilli); il gruppo di ricerca in Digital criminology coordinato da Andrea Di Nicola, docente dell'Università di Trento (con il dott. Gabriele Baratto); il gruppo di ricerca in Cyber investigations, coordinato da Roberto Flor, docente dell'Università di Verona (con la dott.ssa Beatrice Panattoni); il gruppo di ricerca in Cyberdiplomacy e Cyberwar dell'Università di Milano, rappresentato dalla dott.ssa Agata Lavorio.
Interverranno in qualità di discussant: Caterina Sganga, docente della Scuola Sant’Anna; Andrea Saracino, docente della Scuola Sant’Anna; Anna Di Ronco, docente dell’Università di Bologna; Stefano Marcolini, docente dell’Università degli Studi dell'Insubria.
L'evento costituirà, inoltre, l'occasione per la presentazione del report tecnico dal titolo "Preventing and countering cybercrime through national, European and international strategies: a map", che costituisce il primo Deliverable del WP4 (Cybercrime and Cyberdiplomacy, coordinato da Gaetana Morgante).
L'evento potrà essere seguito anche da remoto al link indicato nella locandina.
Questo workshop è promosso nell’ambito del Progetto PNRR “Partenariato Esteso” PE 7 SERICS Security and Rights in the Cyber Space/ Spoke 1: Progetto CybeRights Codice identificativo: M4C2 11.3 - PE0000014 - CUPJ53C22003110001