SANT'ANNA

ELEZIONI

Elezione Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) 2013

21 e 22 maggio 2013

Si rende noto che il MIUR, con Ordinanza n. 88/2013, ha indetto le elezioni per il rinnovo delle seguenticomponenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari:

  1. n. 28 componenti (7 per ciascun distretto) eletti dagli studenti iscritti nell’anno accademico 2012-2013 ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004 o di precedenti ordinamenti;
  2. n. 1 componente eletto dagli studenti iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento;
  3. n. 1 componente eletto dagli studenti iscritti ai dottorati di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.

In particolare, le istituzioni universitarie sono raggruppate, su base regionale, in n. 4 distretti territoriali. La Scuola Superiore Sant'Anna appartiene al terzo distretto, che comprende Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Si fa presente che gli allievi dei corsi ordinari e di laurea magistrale saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza presso i seggi costituiti dall’Università di Pisa e/o di Trento, mentre gli studenti dei dottorati di ricerca potranno votare nel seggio elettorale costituito presso la Scuola Superiore Sant'Anna.

Giorni di votazione: 21 e 22 maggio 2013

Orari di votazione: 
martedì 21 maggio dalle ore 9,00 alle ore 19,00
mercoledì 22 maggio dalle ore 9,00 alle ore 14,00

Elettorato attivo
Per i 28 componenti di cui alla lettera a) l’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, nell’anno accademico 2012/2013, ai rispettivi corsi o che formalizzino l’iscrizione entro la data di svolgimento delle elezioni.
Per i componenti di cui alle lettere b) e c) l’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati entro il 30 dicembre 2012.

Elettorato passivo
Per i 28 componenti di cui alla lettera a) l’elettorato passivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, nell’anno accademico 2012/2013, ai rispettivi corsi o che formalizzino l’iscrizione alla data del 22 aprile 2013.
Per i componenti di cui alle lettere b) e c) l’elettorato passivo è attribuito separatamente agli studenti che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati entro il 30 dicembre 2012 che abbiano formalizzato la propria iscrizione alla data di presentazione, alla Commissione elettorale centrale, delle candidature e delle relative sottoscrizioni, ovvero entro il 22 aprile 2013.

Ai fini della definizione dell’elettorato attivo e passivo la Scuola Superiore Sant'Anna predisporrà un elencodegli allievi iscritti ai corsi di dottorato di ricerca o di perfezionamento, che sarà reso pubblico entro il 21 marzo 2013.
Gli interessati possono proporre, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, opposizione al Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, che deciderà in via definitiva entro i successivi 15 giorni.
Gli elenchi relativi all’elettorato attivo e passivo degli studenti di cui alle lettere a) e b) saranno predisposti a cura dell’Università di Pisa e/o di Trento e consultabili secondo le modalità previste dalle predette istituzioni.

Candidature
Le candidature per le componenti di cui al punto a) sono presentate per ciascun collegio mediante liste tra loro concorrenti a sistema proporzionale, con un numero di candidati non superiore a 9 per ogni distretto. Le liste sono contrassegnate da un simbolo e dalla relativa denominazione. Le liste e le candidature devono essere sottoscritte da un minimo di 1.000 ad un massimo di 1.500 studenti, con firme raccolte avvalendosi dell'autocertificazione. Le liste vengono presentate alle Commissioni elettorali locali entro il 22 aprile 2013. Le candidature devono essere accettate dai candidati, con autocertificazione.
La Scuola Superiore Sant'Anna appartiene al III distretto, pertanto la Commissione elettorale locale è situata presso l’Università
degli Studi di Roma – Tor Vergata.

Le candidature di cui al punto b) sono individuali e potranno essere presentate entro il 22 aprile 2013, al competente Ufficio dell’Università di Pisa che ne curerà l’inoltro alla Commissione Elettorale Centrale, istituita presso il Ministero.

Le candidature di cui al punto c) sono individuali e potranno essere presentate all’U.O. Affari Legali della Scuola Superiore Sant'Anna, entro le ore 13.00 del 22 aprile 2013, che ne curerà l’inoltro alla Commissione Elettorale Centrale, istituita presso il Ministero.

La modulistica relativa alla presentazione delle candidature è allegata all'Ordinanza Ministeriale n. 88/2013 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/febbraio/om-06022013.aspx).

La Commissione Elettorale Centrale redige gli elenchi delle candidature e li trasmette alle Commissioni elettorali locali, affinché ne sia assicurata la pubblicità presso ciascuna sede universitaria entro l’11 maggio 2013. Al termine delle predette operazioni può avere inizio la campagna elettorale che deve terminare il 19 maggio 2013.

Entro il 13 maggio 2013 sarà costituito presso la Scuola Superiore Sant'Anna, con apposito decreto, il seggio elettorale per l’elezione del rappresentante di cui alla lett. c) della cui composizione ed ubicazione verrà garantita adeguata pubblicità.

Per ulteriori dettagli si rinvia al testo integrale dell'Ordinanza Ministeriale ed ai relativi allegati (http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/febbraio/om-06022013.aspx).

L’U.O. Affari Legali (affarilegali@sssup.it) è a disposizione per ogni chiarimento.

AVVISO: Si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/elezioni-cnsu-2013, sono stati pubblicati i decreti di istituzione delle Commissioni Elettorali locali presso ciascun distretto territoriale.

AVVISO: Il Seggio elettorale sarà ubicato presso l’aula 6, sede centrale, ed osserverà il seguente orario: martedì 21 maggio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e mercoledì 22 maggio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

ALLEGATI

Elettorato attivo
File PDF - 276 kb
Candidature
File PDF - 336 kb
Risultati
File PDF - 96 kb