CORSI ORDINARI

Corsi ordinari

I Corsi Ordinari sono dei corsi di studio universitari a doppio titolo a cui si accede tramite il superamento di un concorso di ammissione. Gli allievi e le allieve dei Corsi Ordinari sono iscritti ai corsi di Laurea/Laurea Magistrale dell’Università di Pisa a cui affiancano, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, un percorso di formazione parallelo e complementare impostato su criteri di merito e profitto individuale, con corsi interni, corsi di lingue straniere, partecipazione ad attività di ricerca, esperienze di studio all’estero, tirocini sia in Italia che all’estero presso aziende, istituzioni o centri di ricerca. Gli allievi e le allieve dei Corsi Ordinari risiedono all’interno del campus: a loro la Scuola offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa, l’uso di moderni laboratori scientifici e della biblioteca, l’utilizzo di attrezzature sportive e di appositi spazi per le attività culturali e ricreative.


ACCESSO AI CORSI

Si può accedere al primo anno, nell'anno del conseguimento della maturità, ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico per Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche per la Classe di Scienze Sociali, per Ingegneria industriale e dell'Informazione, Scienze mediche e Scienze agrarie e Biotecnologie vegetali per la classe di Scienze Sperimentali. Al termine del triennio gli allievi e le allieve sono ammessi ai Corsi Ordinari di II livello dopo il superamento di una prova di assessment intermedio. Tale prova non è prevista per le aree di Giurisprudenza e Medicina (corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico).

E' inoltre possibile accedere al II livello (quarto anno) per l'ammissione ai Corsi Ordinari di II livello, riferibili ai seguenti corsi di Laurea Magistrali attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna in convenzione con altre università: Laurea Magistrale in Economics, Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology e Laurea Magistrale in Bionics in convenzione con l'Università di Pisa; Laurea Magistrale in Innovation Management e Laurea Magistrale in International Security Studies in convenzione con l'Università di Trento.

Al termine del percorso, una volta conseguita la laurea presso l'Università, avendo superato gli obblighi didattici e sostenuto l'esame finale, gli allievi e le allieve dei Corsi Ordinari di I livello conseguono il Diploma di Licenza e gli allievi dei Corsi Ordinari a Ciclo Unico e di II livello conseguono il Diploma di Licenza Magistraleequiparato ad un Master Universitario di II livello.

La Scuola Superiore Sant'Anna è un'istituzione universitaria pubblica e gratuita: l'ammissione ai Corsi Ordinari non prevede tasse di iscrizione, solo l’impegno individuale e la motivazione a completare un percorso di eccellenza. Gli allievi e le allieve, superato il concorso di ammissione, ricevono una borsa di studio che comprende vitto e alloggio gratuito presso le strutture residenziali della Scuola, un contributo didattico integrativo e contributi per soggiorni di studio e formazione in Italia e all’estero (Erasmus, summer school, internship in laboratori di ricerca o istituzioni pubbliche, ecc.).


IL CONCORSO DI AMMISSIONE

  • Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico per studenti e studentesse neo diplomati/e che vogliono accedere a un percorso di studi integrativo rispetto a un corso di Laurea triennale o a ciclo unico. Per l'Area di Scienze Mediche è possibile accedere anche al II o al III anno.
  • Corsi Ordinari di II livello per studenti e studentesse già laureati/e (Laurea triennale) o laureandi che intendono iniziare un percorso di studi integrativo di un «corso di Laurea Magistrale» biennale.

PROGETTO FORMATIVO

Ogni allievo e allieva può seguire un progetto formativo individuale, scegliendo in prima persona le migliori opportunità per ottenere una formazione in linea con le proprie attitudini e aspirazioni. Il Piano di Studi di un allievo e di un'allieva contiene gli esami del corso di Laurea seguito all’Università di Pisa e i corsi interni della Scuola Superiore Sant’Anna. Ciascun allievo e allieva dispone di un libretto personale dove ogni anno riporta il Piano di Studi e registra periodicamente gli esami e le verifiche svolte. I servizi, le risorse e le attrezzature a disposizione degli allievi contribuiscono a garantire la qualità dell’esperienza di studio alla Scuola Sant’Anna. Il progetto formativo dei Corsi Ordinari è caratterizzato dai seguenti elementi:

TUTORAGGIO - Ogni allievo e allieva è affiancato da un docente tutor durante tutto il periodo dei corsi interni. Compito del tutor è fornire l'orientamento didattico necessario e creare un rapporto diretto ed informale tra allievo e docente. Ogni allievo e allieva è tenuto ad aggiornare il proprio tutor sull'avanzamento degli studi sia per quanto riguarda i Corsi interni della Scuola Superiore Sant'Anna sia per il piano di studi universitario. 

OBBLIGHI DIDATTICI - Gli allievi e le allieve sono tenuti ad assolvere i seguenti obblighi didattici: seguire le lezioni e le esercitazioni dei corrispondenti corsi di Laurea attivati presso l'Università di riferimento, oltre ai corsi interni della Scuola Superiore Sant'Anna che compongono il proprio percorso formativo; sostenere tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi nei tempi richiesti dal regolamento delle attività formative; apprendere almeno due lingue straniere ad un livello intermedio equivalente allo studio biennale delle stesse per gli allievi di I livello e due lingue straniere di cui una ad un livello intermedio ed uno avanzato (equivalente allo studio triennale) per gli allievi dei corsi ordinari a Ciclo Unico e di II livello; rendere conto in maniera periodica al proprio tutor del progresso degli studi compiuti durante l'anno accademico in corso mediante colloqui, seminari o la presentazione di elaborati scritti. 
Inoltre, per mantenere il proprio status gli allievi e le allieve devono riportare, negli esami universitari, una media non inferiore a 27/30 e in ciascuno di essi una votazione non inferiore a 24/30.
 
ULTERIORI OPPORTUNITÀ - La Scuola Superiore Sant'Anna integra il percorso formativo dei corsi interni con soggiorni di studio in Italia e all’estero, presso università, aziende o enti pubblici, tirocini presso imprese, enti pubblici italiani e stranieri, oltre ad esperienze di avviamento alla ricerca. Per la partecipazione a queste attività la Scuola Superiore Sant'Anna offre appositi contributi per: Scuole brevi di formazione; partecipazione a convegni e a congressi scientifici; visite brevi; soggiorni fuori sede per la preparazione della tesi; internship in aziende, enti nazionali ed internazionali e laboratori di ricerca.
 
1:4 IL RAPPORTO DOCENTI E STUDENTI - il numero ridotto degli allievi e delle allieve favorisce il rapporto diretto con docenti, ricercatori ed altri allievi e allieve che sviluppa un proficuo confronto culturale, interdisciplinare e intergenerazionale. La dimensione collegiale è una esperienza formativa fondamentale per gli allievi e le allieve perché facilita il confronto tra ambiti di studio diversi e e offre un ventaglio di opportunità per la crescita in tutte le dimensioni della maturazione personale.

Allegati

ALLEGATI