Inizio contenuto principale del sito

Concorso di I livello e ciclo unico

Il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico viene pubblicato ogni anno entro il mese di marzo e stabilisce il numero dei posti a seconda delle disponibilità finanziare e logistiche.
Biblioteca

Per iscriversi al concorso e sottomettere la domanda entro  il termine delle ore 12.00 dell'11 luglio 2022, accedere al seguente link. Una volta registrati nel sistema, e acquisiti per e-mail login e password, effettuare l'ingresso al portale e seguire le istruzioni per la compilazione della domanda (menù a tendina in alto a destra: Login / Segreteria / Ammissione / scegli il concorso di interesse / compila la domanda). Per problemi tecnici mandare una mail all'account concorso_allievi@santannapisa.it 

 

ATTENZIONE: prorogata la scadenza delle domande all'11 luglio 2022, ore 12.00  

Con Avviso pubblicato il 31 maggio 2022 è stato posticipato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione all'11 luglio 2022, ore 12.00, per consentire alle candidate e ai candidati di potersi iscrivere ai tolc@CASA organizzati dal CISIA, dopo l'interruzione delle sessioni di giugno, anche nella prima settimana di luglio. Si ricorda che il TOLC@CASA non deve essere necessariamente svolto presso la sede della Scuola ma si può sostenere in una qualsiasi sede del CISIA. Sul sito istituzionale, nelle sezioni dedicate alle varie Aree concorsuali, saranno pubblicati entro il 22 luglio 2022 gli elenchi delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte i quali saranno tenuti a presentarsi per le prove, senza necessità di ulteriori comunicazioni, nella sede e nelle date indicate nel calendario pubblicato.


Il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico viene pubblicato ogni anno entro il mese di marzo e stabilisce il numero dei posti a seconda delle disponibilità finanziare e logistiche. Il concorso si articola in 3 step: la Preselezione (il test di orientamento e valutazione TOLC o TOLC@casa erogato dal Consorzio CISIA sostenuto in una qualunque delle università che erogano i test richiesti dal bando, ove vi siano posti disponibili al momento della registrazione), due prove scritte e una prova orale.
Per l'accesso al primo anno di Scienze mediche non si deve sostenere il TOLC/TOLC@casa, ma è necessario dimostrare di aver superato la prova nazionale di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - a.a. 2022/2023 - con un punteggio che renda possibile l'immatricolazione all’Università di Pisa. I requisiti specifici sono indicati nel Decreto Ministeriale che definisce annualmente le modalità di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Inoltre le candidate e i candidati, dopo aver presentato domanda di partecipazione al concorso possono richiedere il rimborso del costo dei TOLC sostenuti per superare la preselezione. E’ infatti previsto il rimborso fino ad un massimo di due test TOLC per coloro che presentino un ISEE con fascia di reddito fino a 22.000 euro.
La procedura e i moduli per ottenere il rimborso sono descritti nella sezione AVVISI del Concorso.


Le scadenze

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso è fissato alle ore 12.00 del giorno 11 luglio 2022
A partire dal 17 gennaio 2022 è possibile iscriversi al concorso al seguente linkLa condizione per iscriversi è di aver già svolto il Test TOLC o TOLC@CASA e raggiunto le soglie minime previste dal bando.
Il calendario delle prove è già stato pubblicato ed è disponibile nella sezione Avvisi e nelle singole pagine relative all'ammissione alle Aree disciplinari.  Nei giorni successivi all'11 luglio e comunque non oltre il 22 luglio 2022 saranno pubblicati anche gli elenchi delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte che si svolgeranno tra fine luglio e i primi di settembre. Le prove orali si svolgeranno nel mese di settembre. L'ingresso alla Scuola, per le vincitrici e i vincitori del Concorso, è programmato per i primi giorni di ottobre.


Le aree concorsuali

Il concorso di I livello è articolato in 4 aree concorsuali: Scienze sociali per i corsi di studio in Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche e Scienze politiche; Agraria e biotecnologie vegetaliIngegneria industriale e dell'informazione e Medicina per la Classe accademica di Scienze Sperimentali.


Le aree scientifico-disciplinari

Le vincitrici e i vincitori del concorso sono tenuti a iscriversi in uno dei seguenti corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università di Pisa:

Per la classe accademica di Scienze Sociali

Scienze economiche e manageriali CORSI DI LAUREA TRIENNALE:
Università di Pisa: Banca, finanza e mercati finanziari (classe L-18), Economia aziendale (classe L-18), Economia e commercio (classe L-33), Management for Business and Economics (classe L-18)
Scienze politiche CORSO DI LAUREA TRIENNALE:
Università di Pisa: Scienze politiche (classe L-36) 
Scienze giuridiche  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO:
Università di Pisa: Giurisprudenza (LMG-01)

 

Per la classe accademica di Scienze Sperimentali 

Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali CORSI DI LAUREA TRIENNALI:
Università di Pisa: Scienze agrarie (classe L-25), Viticoltura ed Enologia (classe L26) Scienze naturali ed Ambientali -curriculum Ambiente (classe L-32), Biotecnologie (classe L-2) 
Ingegneria Industriale e dell'Informazione

CORSI DI LAUREA TRIENNALI:
Università di Pisa: Ingegneria Biomedica (classe L-8), Ingegneria Elettronica (classe L-8), Ingegneria Informatica (classe L-8), Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe L-8), Ingegneria Meccanica (classe L-9), Ingegneria dell’Energia (classe L-9), Ingegneria Aerospaziale (classe L-9), Ingegneria del Design Industriale (L-9 L-4) 

Medicina CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO:
Università di Pisa: Medicina e Chirurgia (LM-41)