Concorsi, selezioni e gare

concorso di ammissione Phd in Human Rights and Global Politics

Termine per la presentazione della domanda: 07.06.2016 12:00

Valutazione dei titoli: 22 giugno 2016

Colloqui: 29 giugno 2016

Application online

Il Corso si propone di formare, attraverso un percorso didattico e di ricerca multi-disciplinare e inter-disciplinare, figure di elevato profilo scientifico e professionale, adeguatamente preparate sia per operare nell’ambito accademico e della ricerca universitaria di livello nazionale ed internazionale, sia per ricoprire posizioni qualificate in organismi ed agenzie nazionali e internazionali, nel settore privato e nel terzo settore.

L’intera attività del Corso è svolta in lingua inglese. Durante il primo anno, che prevede la frequenza di corsi obbligatori e opzionali, teorie e prassi vengono analizzate attraverso le discipline della filosofia politica, del diritto internazionale, del diritto agro-alimentare e ambientale e dell’economia politica internazionale, per fornire agli studenti una visione sfaccettata ed esaustiva di complessi fenomeni sociali. I corsi di carattere disciplinare sono preceduti da un consistente numero di corsi relativi a metodologia della ricerca, sia qualitativa che quantitativa. Sono inoltre previsti alcuni seminari specifici, sia di approfondimento delle tematiche trattate all’interno del programma, sia sullo sviluppo di personal skills relative a career coaching e publishing skills.

Durante i tre anni del Corso di Perfezionamento, gli/le allievi/e sono impegnati/e nello svolgimento di un programma di ricerca, sotto la guida del Collegio dei Docenti e nello specifico di un Relatore. Entro il terzo anno gli/le allievi/e sono tenuti a trascorrere un periodo di studio e ricerca all’estero, obbligatorio per il conseguimento del titolo di perfezionamento. Entro lo stesso termine gli allievi/e sono tenuti a presentare un seminario pubblico sul proprio tema di ricerca avendo particolare riguardo alle tematiche interdisciplinari. Infine, gli allievi/e sono tenuti nel corso del triennio a redigere 2 pubblicazioni su libri/riviste forniti di codice ISBN/ISSN.

Per ulteriori informazioni:

http://www.sssup.it/politics

http://www.santannapisa.it/it/istituto/dirpolis/istituto-dirpolis


Posti a concorso

  • n. 6 con borsa*

di cui 2 riservati a cittadini di Paesi NON UE

1 delle borse di studio, finanziata da BV-Tech SpA, sarà assegnata ad un progetto di ricerca avente ad oggetto il seguente tema:

“Towards an Enhanced Public-Private Partnership to Protect Critical Infrastructures from Cyber –Threats”

La ricerca dovrà riguardare il tema della promozione del partenariato pubblico privato quale elemento di una strategia integrata per la protezione delle infrastrutture critiche dalle minacce che originano e si manifestano nel dominio cyber ovvero che si compiono per il tramite di strumenti cibernetici. Partendo dallo studio delle iniziative adottate in materia dall’Italia e da un numero significativo di Stati membri della Comunità internazionale, sia a livello domestico sia nell’ambito delle forme di cooperazione internazionale cui questi partecipano, la ricerca dovrà esaminare il ruolo svolto dal settore privato nel far fronte alla minaccia di attacchi cibernetici contro infrastrutture critiche. Dovrà identificare i limiti e le potenzialità del contributo offerto dal settore privato e proporre soluzioni innovative – anche di tipo tecnico, organizzativo e/o procedurale – dirette a definire, tanto sul piano domestico che internazionale, un modello di partenariato pubblico-privato coerente e maggiormente efficace.

*Il numero dei posti con borsa potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie prima dell’inizio del Corso.


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni): 
Tel:  +39.050.883.170
Mail:  phddirpolis@santannapisa.it

ALLEGATI

Contatto (Per informazioni): 
Tel:  +39.050.883.170
Mail:  phddirpolis@santannapisa.it