Concorsi, selezioni e gare

CONCORSO DI AMMISSIONE PHD IN BIOROBOTICA

Termine per la presentazione della domanda: 03.06.2021 13:00

Termine per la presentazione della domanda: 3 giugno 2021 fino alle ore 13.00 CEST
Valutazione titoli: 14 giugno 2021
Prove orali: 29 giugno 2021

APPLICATION ONLINE

Il PhD in BioRobotica è un programma di durata triennale a tempo pieno con obbligo di frequenza. Il Corso rappresenta, in linea con gli standard di eccellenza perseguiti dalla Scuola, un percorso formativo triennale finalizzato all’attività di ricerca su temi della microingegneria biomedica, della robotica biomimetica, delle tecnologie per la riabilitazione e l’assistenza, delle tecnologie per chirurgia assistita da calcolatore e della robotica di servizio. Caratteristica distintiva del PhD in BioRobotica è quella di formare i perfezionandi incoraggiandoli e guidandoli a perseguire grandi sfide scientifiche e tecnologiche secondo i concetti della “science-based engineering”. Gli allievi PhD verranno educati e formati a una moderna ingegneria, capace di ideare e progettare macchine, sistemi e servizi di alta qualità scientifica e tecnologica, di elevate prestazioni e profondamente innovativi, che rivestano interesse per la conoscenza scientifica e per l’applicazione, anche industriale. Le soluzioni ideate dai perfezionandi pongono al centro la persona umana e la Società, secondo principi di sostenibilità tecnologica, ambientale, sociale, etica ed economica.

Per ulteriori informazioni:

http://www.santannapisa.it/it/formazione/phd-biorobotics

I candidati possono visitare inoltre il sito tematico:

https://www.santannapisa.it/it/istituto/biorobotica/biorobotics-institute


Posti a concorso
n. 12 con borsa di studio finanziata dalla Scuola Superiore Sant'Anna;

Ulteriori posizioni disponibili
n. 1 con borsa di studio finanziata nell’ambito del progetto ERC CELLOIDS sul tema di ricerca: “Sviluppo di microrobot intelligenti ispirati alle cellule del sistema immunitario e orientati alle applicazioni di medicina minimamente invasiva: microrobot ultra-deformabili, energeticamente autonomi e percettivi”.

n. 1 con borsa di studio nell’ambito del progetto EU I-Seed sul tema: “Development of a new generation of self-deployable and biodegradable soft miniaturized robots, inspired by the morphology and dispersion abilities of plant seeds, to perform a low-cost, environmentally responsible, in-situ detection of key environmental parameters in air and topsoil”.
Il candidato vincitore lavorerà sulla fluidodinamica della fase di volo dei semi, oppure sulla meccanica della penetrazione del terreno da parte dei semi.

n. 3 con borsa di studio finanziata dal Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) su temi di ricerca in robotica soft bio-ispirata e materiali intelligenti.

Il numero dei posti con borsa potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie anche derivanti da specifici accordi convenzionali ai sensi dell'art. 11 del D.M. 45/2013 (Dottorato Industriale) o da contratti di apprendistato, ai sensi dell'art. 11 del D.M. 45/2013 e dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 (Dottorato di Ricerca in Alto Apprendistato).

Eventuali ulteriori posizioni potranno essere coperte con assegni di ricerca di durata triennale ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010, come previsto dall’art. 8 comma 3 del D.M. n. 45/2013, a valere su fondi di ricerca dell’Istituto di BioRobotica. Gli assegni di ricerca saranno assegnati secondo ordine di graduatoria ai candidati idonei non assegnatari di borsa di dottorato e in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al PhD, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda alla selezione.


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni):

Informazioni Tel:  + 39.050.883.136 - + 39. 050.883.420 - +39.050.883.176

Mail: info-phdbiorobotics@santannapisa.it

 

ALLEGATI

Bando a.a. 2021/2022
File PDF - 120 kb
Scheda PhD BioRobotica
File PDF - 67 kb
Ammessi agli orali
File PDF - 954 kb
Graduatoria finale
File PDF - 531 kb