Archivio Digitale Tesi
Cosa è DTA?
DTA è il repository istituzionale Open Access in cui sono archiviati, a partire dal 2016, gli elaborati finali della Scuola Superiore Sant'Anna: tesi di Licenza, Licenza magistrale, PhD e Project Work dei Master.
Gli elaborati sono accessibili attraverso l’interfaccia pubblica all’indirizzo https://dta.santannapisa.it e attraverso il discovery tool Onesearch, impostando il filtro su Digital Thesis Archive.
Cosa si può consultare?
In quanto archivio istituzionale Open Access, è sempre possibile consultare i record bibliografici di tutti gli elaborati archiviati.
Gli autori possono rendere le tesi immediatamente consultabili in full text oppure, in presenza di determinate condizioni debitamente motivate, sottoporle a un periodo di embargo, scaduto il quale il documento integrale diventa accessibile.
I metadati descrittivi sono sempre consultabili, anche nel caso di embargo.
E’ obbligatorio depositare le tesi e gli elaborati nell’Archivio digitale della Scuola?
Si, l’auto-archiviazione fa parte del processo di sottomissione della tesi, così come stabiliscono le Linee guida per il deposito elettronico delle tesi e degli elaborati finali della Scuola Superiore Sant'Anna (v. box a destra) disposte dal Senato Accademico in ottemperanza alle leggi vigenti in materia.
La tesi deve rispondere a uno standard formale?
Sì, per la loro natura di elaborati scientifici, le tesi devono possedere dei requisiti formali (stilistici e redazionali). Nel box a destra trovi le Indicazioni per aderire allo standard formale richiesto.
Le Indicazioni forniscono suggerimenti ed esempi circa le parti che compongono una tesi, la loro formattazione, la redazione dell’indice, la numerazione dei paragrafi, gli stili citazionali e altro.
Chi pubblica le tesi su DTA?
Durante le fasi di sottomissione e revisione la tesi non è visibile dell’interfaccia pubblica. In queste fasi l’autore è supportato dalle relative segreterie.
Lo Staff della Biblioteca esegue un controllo formale sulla tesi: requisiti bibliografici, redazionali, rispetto della proprietà intellettuale del materiale utilizzato (figure, fotografie ecc.), rispetto del diritto alla privacy di soggetti terzi; al termine, propone all’autore le eventuali modifiche da apportare.
Dopo la discussione, lo staff procede a pubblicare l’intero elaborato su DTA, oppure, dove ci siano le condizioni, rende visibili solo i metadati delle tesi sottoposte a embargo.