Timeline
-
1785
Il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena istituisce il Conservatorio Sant’Anna all’interno di un monastero benedettino trecentesco dedicato a Sant’Anna, attuale sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna.
-
1931-1932
Vengono fondati a Pisa il "Collegio Mussolini per le scienze corporative" e il “Collegio Nazionale Medico”. Entrambe le istituzioni vengono annesse alla Scuola Normale Superiore.
-
1951
Nasce il “Collegio Antonio Pacinotti” per accogliere gli studenti delle facoltà di Economia, Ingegneria e Agraria.
-
1967
Legge 7 marzo 1967, n.111: si istituisce la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento, che nasce dalla fusione tra i collegi di Pisa e si organizza nelle aree disciplinari "Scienze sociali" e "Scienze applicate e sperimentali"
-
1987
Nasce la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che entra a far parte del sistema universitario italiano come università ad ordinamento speciale (Legge n.41 del 14 febbraio 1987).
-
1987 – 1993
Francesco Donato Busnelli - Il primo Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna
-
1990
Viene fondata Scienzia Machinale srl, la prima spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna. Il settore di riferimento è quello delle applicazioni robotiche medicali
-
1991
Con l'attivazione del Master in Management dell'Innovazione, l'offerta formativa della Scuola si arricchisce dei Master Universitari
-
1993 – 2004
Riccardo Varaldo – Direttore
-
1996 - 2001
Avvio del Progetto LINK, esempio di collaborazione avanzata tra pubblico e privato nel settore del trasferimento tecnologico sul territorio, che nel 2002 ha portato alla realizzazione del Polo Sant’Anna Valdera.
-
1997
La Scuola riceve in donazione dalla Piaggio, su interessamento di Giovanni Alberto Agnelli, un’area di 6.600 mq dove sorgerà il Polo Sant’Anna Valdera, esempio di innovazione territoriale in collaborazione tra università, industria ed enti locali.
-
2002
Inaugurazione del Polo Sant'Anna Valdera, struttura di avanguardia per ricerca e formazione in settori ad alto contenuto tecnologico. Iniziano la delocalizzazione e il potenziamento delle strutture di ricerca nella logica della research university.
-
2003
Istituzione delle Lauree Magistrali in convenzione con altri atenei italiani
-
2003
Apertura di Palazzo Toscanelli, nuova sede in prossimità della sede storica in cui trovano collocazione i principali uffici amministrativi, laboratori di ricerca e aule didattiche.
-
2004 – 2007
Paolo Ancilotti – Direttore
-
2004
Apertura del Centro di Ricerca di Eccellenza dell’Ingegneria delle Comunicazioni e dell’Informazione nell’area CNR di San Cataldo, un nuovo polo di ricerca e formazione avanzata con una superficie di 5.000 mq, oggi sede dell’Istituto Tecip.
-
2004
Apertura di una nuova sede in Via Cardinale Maffi a poca distanza dalla sede centrale. Un intero edificio con aule e uffici per le attività dell’Alta formazione (Master universitari e corsi di formazione avanzata).
-
2007 – 2013
Maria Chiara Carrozza - Rettrice
-
2009
Inaugurazione del Collegio A. Faedo, una nuova residenza per gli Allievi dei Corsi ordinari gestito insieme alla Scuola Normale Superiore. È dedicato al celebre matematico e politico Alessandro Faedo, uno dei padri fondatori del Sant’Anna.
-
2010
Apertura di Palazzo Alliata, una nuova sede nelle immediate vicinanze della sede centrale della Scuola, sede dell’Istituto di Management.
-
2011
Inaugurazione del Collegio Tiziano Terzani, frutto del restauro del complesso delle Immacolatine, dedicato al celebre giornalista e scrittore, ex allievo della Scuola.
-
2011
Costituzione dei sei Istituti di ricerca: Istituto di BioRobotica, Istituto di Management, Istituto Dirpolis, Istituto di Scienze per la vita, Istituto di Economia, Istituto TeCIP.
-
2013 – 2019
Pierdomenico Perata – Rettore
-
2016
La Scuola entra nei ranking internazionali.
-
2019 – 2025
Sabina Nuti - Rettrice
-
2019
Nasce la Fondazione Il Talento all’Opera, una delle prime fondazioni filantropiche del terzo settore che individua nella Scuola Sant’Anna il partner privilegiato per sostenere una convergenza di risorse a sostegno del talento e del merito.
-
2020
Con DL 76/2020 il Diploma di Licenza che la Scuola rilascia al termine dei Corsi ordinari viene equiparato a un master universitario di II Livello.
-
2021
Firmato l’accordo con il Comune di Pisa per la cessione in comodato gratuito dell’ex convento di Santa Croce in Fossabanda, un complesso molto vasto e di enormi potenzialità in cui sorgerà, al termine dei lavori di ristrutturazione, il nuovo campus.
-
In Progress