Start website main content

Vini italiani e mercati mondiali - X edizione

  • Venue
    Scuola Superiore Sant'Anna
  • Maximum Number of Participants 25
  • CFU Credits 60
  • Training hours 850
  • Ore aula 400

Descrizione Master

Il Master, giunto alla decima edizione, promosso dall’ Associazione Italiana Sommelier, è organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, dall’Università di Pisa, dall’ Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena.

Attraverso un piano didattico integrato ed articolato e con docenti altamente qualificati, sia accademici che professionisti del settore specifico, verrà formata una professionalità con conoscenze del settore viticolo-enologico sia in termini di produzione sia di commercializzazione, marketing, comunicazione, promozione, eno-turismo e delle caratteristiche dei diversi mercati mondiali. Queste competenze verranno affiancate e rinforzate da quelle ottenute attraverso il conseguimento del diploma di sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier), il cui corso è parte integrante del piano formativo come modulo specifico del Master.


A chi è rivolto

Al Master possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito una qualsiasi laurea di I livello (triennale o bachelor, per chi l’ha conseguito all’estero) o titolo equipollente.

Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master.

E’ possibile partecipare al Master anche iscrivendosi a singoli moduli (massimo due, con esclusione del corso AIS di Sommelier) o in qualità di uditori (con partecipazione ai 3 moduli didattici – ma senza conseguimento di crediti- e al corso AIS di Sommelier).


Obiettivi formativi

Le attività formative del Master sono caratterizzate da una forte integrazione delle competenze, a partire da quelle di base negli ambiti viticolo-enologico per completarsi con quelle più orientate ad aspetti di tipo socio-culturale, di comunicazione (dai canali tradizionali ai social media), di sviluppo di nuovi linguaggi, del marketing e dello studio delle dinamiche e delle caratteristiche dei diversi mercati e delle tipologie dei consumi e dei consumatori.


Metodologia didattica

L’attività didattica sarà di tipo prevalentemente frontale, con lezioni in aula ed esercitazioni.  Potranno essere previste anche attività didattiche in uscita presso sedi istituzionali e/o aziende del settore. Saranno messi a disposizione dei corsisti su apposita piattaforma informatica tutti i materiali didattici utilizzati nel corso delle lezioni.

Al termine del corso di sommelier AIS sarà sostenuto dai corsisti il relativo accertamento ai fini del conseguimento del diploma e dei crediti formativi.


Programma del corso

Il percorso didattico del Master, della durata complessiva di 850 ore, è articolato come segue:

  • I Modulo Discipline di base e propedeutiche (80 ore):

  • II Modulo Strategie di marketing e di promozione (110 ore):

  • III Modulo: Tecniche di comunicazione ed analisi dei mercati internazionali: criticità, prospettive e potenzialità del vino italiano nei mercati mondiali (90 ore):

  • Corso per Sommelier AIS – 120 ore

  • Stage aziendale – minimo 450 ore

La fase di formazione d’aula si svolgerà da Novembre 2024 a Giugno 2025 e la fase di stage da Giugno 2025 a Gennaio 2026 con possibilità di inizio anticipato.

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattino, Alcune delle lezioni verranno impartite in lingua inglese di cui è quindi richiesta una conoscenza adeguata.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Come iscriversi

La domanda deve essere presentata unicamente online, allegando, in formato elettronico un’autodichiarazione dei/l titoli/o di studio universitari/o (per i partecipanti all’intero percorso formativo) con specificata la data di immatricolazione alla laurea triennale, la data di conseguimento del titolo e la votazione finale.  Dovranno inoltre essere allegati: il curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; la lettera motivazionale; eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese; altri documenti ritenuti di interesse (es. pubblicazioni, certificazione invalidità, ecc);  fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

  • Iscrizione Master:  ACCEDI TRAMITE IL LINK IN ALTO SULLA PAGINA
  • Iscrizione singoli Moduli: SCARICA IL MODELLO DISPONIBILE NEL MENU' A DESTRA
  • Iscrizione uditori: SCARICA IL MODELLO DISPONIBILE NEL MENU' A DESTRA

Quote d'iscrizione

Euro 5.900,00 per coloro che devono conseguire (all’interno del Master) il Diploma AIS di Sommelier

Euro 4.900,00 per coloro che sono già in possesso del Diploma AIS di Sommelier

Uditori:  Euro 4.900,00  (Frequenza ai Moduli I, II e III e corso AIS di Sommelier)

  • I Modulo            Euro 600,00
  • II Modulo           Euro 1.100,00
  • III Modulo          Euro  700,00