Una giornata al Sant'Anna per Federico d’Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento: martedì 10 maggio la prima presentazione del “libro bianco” contro l’astensionismo elettorale e l’avvio del primo corso residenziale del progetto “ME.MO"
Si prepara a trascorrere una giornata alla Scuola Superiore Sant’Anna Federico d’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con delega alle Riforme Istituzionali. Due i temi al centro della visita, dalla mattinata al pomeriggio di martedì 10 maggio: l’avvio della discussione negli atenei italiani sul libro bianco “Per la partecipazione dei cittadini. Come ridurre l’astensionismo e agevolare il voto”, emanato dal Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché l’apertura del primo corso residenziale, della durata di tre giorni, del progetto “ME.MO.”(“Merito e Mobilità Sociale”), alla presenza di oltre cento studentesse e studenti di grandi capacità, iscritti al quarto anno di scuole superiori in tutta Italia. Grazie a questo progetto, allieve e allievi della Scuola Superiore Sant'Anna sono diventati i loro tutor in un percorso verso gli studi universitari.
Il primo appuntamento di martedì 10 maggio alla Scuola Superiore Sant'Anna è fissato alle ore 10.30, in Aula magna storica, dove è previsto un confronto con allieve, allievi, ricercatrici, ricercatori, docenti sul “libro bianco” per ridurre il fenomeno dell’astensionismo. Il documento contiene analisi e formula proposte, anche di carattere normativo, per favorire la partecipazione dei cittadini al voto ed è presentato per la prima volta in un ateneo dal Ministro Federico d’Incà. A coordinare il dibattito Emanuele Rossi, Docente di Diritto costituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna, che, con il suo gruppo di ricerca, si dedica da tempo ad approfondire anche il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Il secondo appuntamento di martedì 10 maggio è in programma alle ore 14.00, quando, in Aula magna, si apre la prima edizione del corso residenziale del progetto “ME.MO.”(“Merito e Mobilità Sociale”) che la Scuola Superiore Sant’Anna realizza in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e al quale partecipano in totale 360 studentesse e studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori provenienti da tutta Italia, selezionati per criteri di merito e titolo di studio dei genitori. Da martedì 10 a giovedì 12 maggio si tiene il corso residenziale, il primo dei tre previsti nel 2022, con 100 partecipanti che avranno l'opportunità di vivere “a tempo pieno” per tre giorni la Scuola Superiore Sant'Anna, frequentando lezioni universitarie, seguendo seminari, visitando laboratori e realizzando attività insieme alle allieve e agli allievi di Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Collegi Universitari di Merito.
Il corso si apre con l'intervento del ministro Federico d'Incà sui temi della partecipazione e dell'impegno per il Paese, e si chiude giovedì 12 maggio, alle ore 10.30, con la partecipazione della Direttrice del quotidiano La Nazione, Agnese Pini che, introdotta dalla Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Professoressa Sabina Nuti, presenta la propria esperienza e avvia il dibattito sul tema “Informazione e cittadinanza”.
In allegato e in gallery: la locandina della presentazione, la prima in un ateneo, del libro bianco “Per la partecipazione dei cittadini. Come ridurre l’astensionismo e agevolare il voto” e il programma del primo corso residenziale del progetto progetto “ME.MO.”(“Merito e Mobilità Sociale”).
In gallery: il Ministro Federico d’Incà.