Dottorato in apprendistato
Il Dottorato in Apprendistato è un particolare percorso che coniuga Dottorato e Apprendistato, università e impresa. Prevede che i neolaureati e le neolaureate, sotto i 30 anni, vengano assunti da un'azienda del territorio e sviluppino, un progetto di formazione e di ricerca condiviso tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’azienda ottenendo al termine il titolo di Dottore di Ricerca.
Il laureato o la laureata seguono un percorso di dottorato di ricerca e nello stesso tempo vengono assunti dall’azienda con un contratto di apprendistato in alta formazione e ricerca. Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che coincide di norma con la durata del percorso di formazione del dottorando, ma può anche avere una durata inferiore in base al progetto definito congiuntamente con l’azienda.
Il Dottorato in Apprendistato consente a giovani laureati e laureate di coniugare l’esperienza di studio e di ricerca con il lavoro in azienda e rappresenta per le imprese un’opportunità di sviluppare ricerca e inserire nel proprio organico giovani talenti con competenze specialistiche, beneficiando anche di sgravi contributivi e altre forme di agevolazione fiscale.
Riferimenti normativi: il contratto di apprendistato è disciplinato dal D.Lgs n. 81 del 15 giugno 2015 e D.M. 12 ottobre 2015