Start website main content

La tutela integrata dei diritti fondamentali nello spazio giuridico europeo a.a. 2022/2023

  • Focus area Diritto, welfare & public management
  • Venue Scuola Superiore Sant'Anna
  • Period Marzo 2023 - Aprile 2023
  • ECTS Credits 1
  • Training hours 20

Il Corso offre un’analisi approfondita e aggiornata della normativa nazionale, sovranazionale e internazionale in tema di tutela dei diritti fondamentali, nonché della giurisprudenza rilevante, dedicando una particolare attenzione alla dimensione processualistica.

Nello specifico, il corso si pone i seguenti obiettivi: favorire una maggiore conoscenza del diritto italiano, sovranazionale e internazionale (CEDU) in tema di diritti fondamentali delle diverse forme di tutela previste; fornire strumenti interpretativi affidabili per una comprensione sistemica della tutela dei diritti fondamentali, con la presentazione e la discussione di casi e la valorizzazione di un approccio problem-oriented.

Il Corso rientra nell’attività del progetto STALS (Sant’Anna Legal Studies) dell’Istituto Dirpolis.

Il Corso si rivolge innanzitutto a operatori del diritto (avvocati, personale dell’amministrazione della Giustizia, e così via) quotidianamente impegnati in funzioni riconducibili alla tutela dei diritti. In considerazione del suo carattere generale, il corso si rivolge anche a laureati (in discipline giuridiche, politologiche, ecc.) che siano interessati a sviluppare conoscenze e professionalità nell’ambito della tutela integrata dei diritti fondamentali.

Periodo di svolgimento: Marzo/Aprile 2023.