Start website main content

Databases

Banche dati

Foro Italiano. Accesso per IP. Cliccare su "Accesso diretto" 5 accessi simultanei.
Archivio su JSTOR (1876-2008): clicca su "link utili" Per l'accesso (user e pw) chiedere alla biblioteca.

Versione online della banca dati Juris data. Il sistema permette una ricerca integrata e simultanea su tutti gli archivi contenuti: Giurisprudenza, Legislazione e Prassi, Dottrina. Per accedere alla ricerca cliccare su "Accesso per IP"




Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text
Accesso in rete per IP address

Accesso online all'opera "Enciclopedia del diritto" Giuffrè sulla piattaforma DeJure.
Per accedere alla ricerca cliccare sul tab "ENCICLOPEDIA" presente sull' home page della piattaforma.
Accesso per indirizzo IP.


Accessi simultanei : 4.

Accesso full text alle riviste giuridiche Giuffrè

Accesso per Ip address.
Per accedere alla ricerca cliccare su "Login per IP"




Accessi simultanei : 4.

HeinOnline è una banca dati giuridica prodotta da Hein editore americano specializzato in pubblicazioni giuridiche. La sezione Law Journals Library contiene circa 2.900 riviste giuridiche relative a diversi ambiti tematici, pubblicate in 29 paesi diversi, inclusi tutti gli Stati U.S. e District of Columbia. La copertura è dal primo fascicolo pubblicato fino ai più recenti consentiti dall'accordo con gli editori.
Gli articoli dei fascicoli, che riproducono fedelmente le pagine delle riviste cartacee, sono ricercabili attraverso varie modalità tra cui la ricerca browse: per titolo, soggetto, Stato e il criterio del "most-cited".

Accesso per IP address

La Banca dati di IEEE Xplore contiene un terzo della letteratura mondiale in campo di ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni e informatica. IEE consente l'accesso alle più importanti e attuali riviste tecnologiche, Atti di conferenze e Norme. Backfile dal 1988, dati dal 1872 per alcuni titoli.
Banca dati accessibile per IP address.

IHS racchiude una collezione di dati socio-economici internazionali dal 1750 al 2010. La versione online dell'opera, edita da Brian Mitchell (University of Cambridge), è strutturata in tre aree geografiche (Africa, Asia, Oceania - The Americas - Europe) e 10 aree tematiche (Population, Labour force, Agriculture, Industry, External trade, Transport and communications, Finance, Commodity prices, Education, National accounts). L'accesso avviene sulla piattaforma di SpringerLink.
Accesso in rete per IP address.

Il pacchetto comprende circa 60 titoli di riviste e più di 300,000 articoli nel settore tecnico, medico e scientifico. La sottoscrizione è chiusa al 2015, è possibile accedere solo alle annate precedenti.

Tipo di risorsa: E-journals full text
Accesso in rete per IP address.

La Fondazione Italiana per il Notariato ha reso disponibile sul proprio sito una banca dati (e-library) gratuita in cui confluiscono tutti gli interventi che vengono pubblicati nella rivista "I Quaderni della Fondazione Italiana per il Notariato" - edita da Il sole 24 Ore - nonchè numerosi Atti di convegni.

Iusimpresa è uno strumento di informazione giuridica e tecnica, ad accesso gratuito e a carattere trasnazionale. Il portale, a cui aderiscono i principali editori italiani, offre l'accesso a notizie bibliografiche inerenti la Dottrina del Diritto dell'economia, edita a partire dal mese di gennaio 2001 (spoglio di monografie e riviste).

Accesso gratuito previa registrazione.

Inizialmente prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI) dell'editore Thomson Reuters e attualmente curata da Clarivate Analytics, la banca dati offre strumenti statistici in grado di determinare oggettivamente l'importanza relativa di una rivista nei settori delle scienze e delle scienze sociali. La copertura e' multidisciplinare e internazionale: i dati sono estratti da oltre 8.000 riviste di oltre 3.000 editori appartenenti a 60 nazioni, scelte come le più importanti e citate a livello mondiale per le varie categorie. La valutazione delle riviste viene effettuata attraverso specifici indicatori statistici: l'Impact Factor, che consente di determinare l'importanza di una rivista rispetto alle altre della stessa area; l'Immediacy Index, che misura quanto velocemente un articolo della rivista è citato da altri autori subito dopo la pubblicazione e quanto gli articoli di una rivista sono citati nello stesso anno; la Cited Half Life, che dà indicazioni sulla validità nel tempo di una citazione bibliografica.



Tipo di risorsa: Indici di periodici e bibliografie.
Accesso in rete per IP address.

E' un progetto non profit, creato dalla Andrew W. Mellon Foundation, il cui scopo è quello di creare immagini digitalizzate di serie retrospettive complete di periodici. A partire dal 1990, JSTOR mette a disposizione la più qualificata letteratura periodica del XX sec., attraverso la riproduzione in formato elettronico delle annate delle più importanti testate in lingua inglese.
Collections sottoscritte dalla Biblioteca:
1) Arts & Sciences I
2) Arts & Sciences II
3) Business collection



Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text
ccesso in rete per IP address.

Collezione di monografie giuridiche italiane, edite da CEDAM, UTET giuridica, IPSOA, il Fisco e Leggi d'Italia. La collezione è soggetta ad aggiornamenti continui.
Il box di ricerca consente di esplorare l'intera collezione, per autore, per parola chiave, ecc., mentre selezionando il tasto in alto "I MIEI VOLUMI" è possibile accedere ai full text dei contenuti, inclusi nei raggruppamenti disciplinari sottoscritti.
È possibile salvare il contenuto in formato pdf.


Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text
Accesso federato Idem-Garr riservato agli utenti istituzionali. Per accedere cliccare "Accedi"- "Ho già un account"- cliccare sull'icona "IDEM GARR" e autenticarsi con le credenziali istituzionali.

Servizio aggiuntivo, disponibile su piattaforma Ovid, Medline e' la banca dati prodotta dalla National Library of Medicine USA. Copre tutti gli ambiti della biomedicina e delle scienze della salute.
Sulla piattaforma Ovid sono accessibili tutti gli altri contenuti sottoscritti dalla Biblioteca.

Accesso full text alle seguenti riviste di Nature Publishing Group : Nature, Nature medicine, Nature Plants, Nature Photonics, Nature biotechnology, Nature nanotechnology, Nature neuroscience

Tipo di risorsa: Archivi e riviste elettroniche
Accesso in rete per IP address.

Il National Bureau of Economic Research è un'organizzazione privata, non-profit, fondata nel 1920, volta a promuovere una maggiore conoscenza della scienza economica. I Working Papers NBER costituiscono la raccolta delle pubblicazioni prodotte nelle discipline economiche e finanziarie dai ricercatori del NBER. Ogni anno ne vengono elaborati più di 500 e spesso sono accettati e pubblicati anche su riviste del settore.
I Working Papers sono disponibili in versione elettronica full-text dal 1994.

La banca dati è accessibile ai docenti, studenti e staff della Scuola Superiore Sant'Anna.

Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text
Accesso in rete per IP address.

La banca dati, accessibile e consultabile gratuitamente, contiene i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale. Il servizio, in fase di sviluppo, è promosso dalle principali istituzioni dello Stato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati in collaborazione con la Corte di Cassazione - curano gli adempimenti per la realizzazione del programma e lo sviluppo del sito. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne cura la gestione e provvede all'alimentazione della correlata Banca Dati..

NRG Metrics - Compensation data

Set di dati sui compensi in ambito di governance aziendale, elaborati dalla società di ricerca indipendente NRG Metrics, un team di professionisti del mercato e ricercatori accademici, che raccoglie e analizza dati da rapporti annuali, documenti SEC, rapporti di corporate governance delle società quotate in tutto il mondo. I dati sono disponibili in formato Microsoft Excel, aggiornati al 2018.

Accesso riservato all'utenza istituzionale: per informazioni sulla consultazione scrivere a c.pardi@santannapisa.it o biblioteca@santannapisa.it.

E' il nuovo prodotto del gruppo Wolters Kluwer Italia che integra in un unico punto di accesso i contenuti delle Leggi d'Italia, Pluris, il Quotidiano giuridico, La Mia Biblioteca e le riviste di Edicola Professionale.
One Legale: offre tutta la normativa e la giurisprudenza commentata, l'interpretazione, gli approfondimenti e aggiornamenti di Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia e IPSOA.
One Fiscale: fornisce aggiornamenti tempestivi in materia fiscale grazie all'affidabilità dei contenuti IPSOA e Il Fisco, ai contributi degli esperti più autorevoli in materia. Notifiche automatiche su cambiamenti e scadenze.
One Lavoro: soddisfa ogni bisogno informativo grazie a CCNL, contratti in sintesi, casi particolari, tematiche giuslavoristiche e previdenziali, codici ATECO, tool di calcolo, dati retributivi, contributivi e fiscali.

In una unica sessione è possibile cambiare sistema cliccando sull'icona del profilo.

Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text
Accesso federato Idem-Garr riservato agli utenti istituzionali. Per accedere cliccare "Accedi"- "Ho già un account"- cliccare sull'icona "IDEM GARR" e autenticarsi con le credenziali istituzionali. Sono abilitati 25 accessi simultanei.

Bureau van Dijk è una azienda specializzata nella fornitura di informazioni economico-finanziarie e soluzioni software per l'analisi dei dati.
La banca dati Orbis nella versione Worldwide contiene i dati sulle aziende quotate e non quotate di tutto il mondo: Europa, Nord America, Sud e Centro America, Asia Centrale e Medio Oriente.
Consente di analizzare, classificare e confrontare le società, calcolare medie di settore, creare indici e variabili personalizzate, effettuare confronti, analisi statistiche ed esportare i dati in qualsiasi formato.
Contenuto:

  • Informazioni finanziarie standardizzate (bilanci riclassificati)
  • Serie storica
  • Indicatori economico finanziari
  • Azionariato e partecipazioni
  • Contatti e manager
  • Revisori e sindaci
  • Anagrafica completa
  • Settore merceologico
  • Valore delle azioni delle società quotate in borsa
  • Studi di settore
  • News economiche
  • M&A deal e rumours
  • Dati macroeconomici

    Accesso in rete per IP address.
  • Banca dati di brevetti prodotta da Bureau van Dijk. Orbis Intellectual Property collega i dati globali sui brevetti alle società e gruppi che li detengono.
    La banca dati è disponibile esclusivamente tramite richiesta alla biblioteca di una account dedicata per l'accesso da remoto: biblioteca@santannapisa.it, tel. 050.883.708

    Questel è fornitore leader a livello mondiale di soluzioni rivolte a indagini sulla proprietà intellettuale. Orbit è una suite software per la ricerca, l'analisi e la gestione dell'IP, dedicata ai professionisti del settore brevetti e design, agli inventori e ai ricercatori.
    Sono disponibili due versioni:
    Orbit Express, fornisce un'interfaccia semplice pensata per esperti tecnici, come gli inventori, per ricerche di prior art.
    L'accesso per Ip address, richiede la prima volta un'autoregistrazione:
    a)fare click su login, b) inserire username (indirizzo email, xxx@santannapisa.it), c) digitare una pw, d) cliccare su Register.
    Seguirà una mail da parte di clients@questel.com contenente un link per attivare l'account.

    Il collegamento è limitato agli indirizzi IP della sede centrale della Scuola.

    Orbit Intelligence, consente un livello di ricerca approfondito e soprattutto con un elevata capacità di analisi e aggregazione del dato. È pensato non solo per tecnici ma anche per specialisti in brevetti.
    L'accesso, per username e password, è possibile in biblioteca con il supporto del personale addetto.

    La banca dati consente l'accesso a una collezione di handbooks in campo giuridico dell'editore OUP.
    L'accesso è per Ip address.

    Accesso ai full-text dei titoli appartenenti alle collezioni Economics & finance e Policy.

    Accesso in rete per IP address.

    Oxford Scholarship Online, Law Collection offre accesso a circa 1500 titoli di ebooks del settore giuridico, pubblicati da Oxford University Press. Tra le funzionalità previste: full-text, abstracts, keywords e link bibliografici ad altri titoli rilevanti. Si può scaricare la lista dei titoli disponibili aprendo il file "Download complete list of books in this Collection " presente nella sezione LAW del sito.
    Accesso Per IP. Sono consentiti max 3 accessi simultunei.

    Oxford Scholarship Online, Philosophy Collection offre accesso a circa 2500 titoli di ebooks della materia, pubblicati da Oxford University Press. Tra le funzionalità previste: full-text, abstracts, keywords e link bibliografici ad altri titoli rilevanti. Si può scaricare la lista dei titoli disponibili aprendo il file "Download complete list of books in this Collection " presente nella sezione Philosophy del sito.
    Accesso Per IP. Sono consentiti max 3 accessi simultunei.

    Relazioni, pubblicazioni economiche, rapporti, statistiche, quaderni di ricerca. Il servizio di e-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.
    Accesso in rete per Ip address.

    Sviluppato dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) in collaborazione con editori di letteratura biomedica, il database offre l'accesso gratuito a citazioni bibliografiche e a riviste full-text. PubMed consente l'accesso al MEDLINE ed è arricchito da riferimenti provenienti da altri database bibliografici secondari specializzati, come l'Index to Dental Literature, l'International Nursing Index, l'Hospital Literature Index e altre fonti d'informazione su specifici settori.

    L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma Tor Vergata, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
    Con i Rapporti ASviS, pubblicazioni annuali a partire dal 2016, l'Alleanza fornisce aggiornamenti sia sull'impegno della comunità internazionale per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Onu sia sullo stato di realizzazione degli Obiettivi nel contesto nazionale

    ResearchGATE è un social network gratuito per scienziati e ricercatori ideato per la cooperazione e lo scambio di scientific knowledge nel mondo. Dopo la registrazione gratuita, i membri, possono utilizzare la piattaforma interattiva per usufruire di diverse atttvità: comunicare e lasciare commenti, condividere e discutere argomenti scientifici, pubblicare e scaricare articoli accademici, partecipare attivamente ai blogs, ecc.

    Offre informazioni sulle politiche dell'UE, sui contatti europei e nazionali, sulla documentazione ufficiale dell'Unione, eventi, master e corsi di formazione e mette a disposizione banche dati e documenti on-line. Accessibile anche la banca dati dei periodici on-line, ricercabili per liste, titolo o classificazione.

    Accesso online alle seguenti riviste:

  • Amministrare ;
  • Diritti umani e diritto internazionale;
  • Diritto pubblico;
  • Diritto pubblico comparato ed europeo;
  • Il Mulino
  • Iride;
  • Materiali per una storia della cultura europea;
  • Politica del diritto;
  • Quaderni costituzionali;
  • Ragion pratica;
  • Rivista di filosofia del diritto;
  • Storia del pensiero politico;
  • Ars interpretandi - Carocci Editore;
  • Parole chiave - Carocci Editore

    Accesso per Ip address
  • SCOPUS è un database bibliografico di abstract e citazioni di letteratura scientifica. Indicizza oltre 17.700 titoli di riviste del settore scientifico, medico, tecnico e umanistico, pubblicate da oltre 4.000 editori Tra le funzionalità citazionali più importanti Scopus consente di ottenere importantii indicatori bibliometrici, di effettuare analisi citazionali degli autorii e delle relative pubblicazioni, di effettuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori e affiliazioni di appartenenza.
    L'accesso avviene tramite riconoscimento IP.

    E' la più completa banca dati su ottica e fotonica. L'abbonamento dà accesso al full-text di più di 500.000 articoli tecnici da riviste SPIE e atti di conferenze dal 1962 ad oggi. Ogni anno si arricchisce di più di 18.000 nuovi documenti tecnici. .
    Accesso in rete per IP address.

    SpringerLink offre un pretigioso servizio di informazione online ai ricercatori e studiosi afferenti alle discipline di scienze e di scienze sociali. Scaturito dalla fusione tra Springer e Kluwer Academic Publ, il database consente l'accesso a documenti full-text provenienti da oltre 3.000 pubblicazioni, tra riviste e volumi monografici.
    Non fanno parte del contratto, e quindi non disponibili in full-text, le riviste non più pubblicate nel 2005, gli Historical Archives e le pubblicazioni Brill and Woodhead.

    La banca dati è accessibile ai docenti, studenti e staff della Scuola Superiore Sant'Anna.

    Tipo di risorsa: Archivi e banche dati full text.
    Accesso in rete per IP address.

    Legal Scholarship Network e Management Research Network sono due divisioni di Social Science Research Network, che si propongono come obiettivo la diffusione e lo scambio di conoscenze, nelle aree disciplinari del diritto e dell'economia. A questo scopo pubblicano un elevato numero di working papers, articoli accettati per la pubblicazione in abstract e full text. Informazioni utili sono offerte, inoltre, nei servizi di "Professional job listing" e "Professional Announcements".

    Per l'accesso ad alcuni contenuti sono richiesti username e password. Rivolgersi al personale di biblioteca.

    Tipo di risorsa: Archivio bibliografico e full text
    Accesso in rete per IP address.

    Raccolta interdisciplinare di contenuti digitali sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite per l'Agenda 2030. La collezione comprende capitoli di libri e articoli delle riviste più importanti e rilevanti, pubblicati sotto da Routledge e CRC Press. La raccolta è guidata da un comitato consultivo internazionale di accademici, professionisti, responsabili politici e funzionari del terzo settore, del governo e delle ONG.
    Un newsfeed in tempo reale mantiene i lettori aggiornati con le ultime notizie sugli SDGs.
    Accesso Full-text ai seguenti Goals:
    Goal 13: Climate Action; Goal 14: Life Below Water; Goal 16: Peace, Justice and Strong Istitutions.
    Accesso in rete per IP address.

    Visible Body fornisce l'accesso a una collezione di modelli interattivi tridimensionali di anatomia umana. Comprende una suite di programmi ciascuno focalizzato su una o piu' aree del corpo umano: anatomia, fisiologia, muscoli, scheletro, sistema circolatorio, tutti corredati da modelli interattivi in 3D, animazioni e quiz di valutazione. I moduli disponibili sono : Human Anatomy Atlas, Muscle Premium, Physiology Animation, Skeleton Premium, Heart & circulatory Premium.
    L'accesso è per Ip address dai Pc di rete fissa. Inoltre, i moduli sono disponibili nelle versioni per iPad e/o Android cosi da garantire un accesso anche offline o al di fuori del range di IP di Ateneo. Per maggiori dettagli, fare click sul tasto Help.