Start website main content

L’intelligenza artificiale al servizio delle Smart Cities a.a. 2022/2023

  • Focus area Diritto, welfare & public management
  • Venue Scuola Superiore Sant'Anna
  • Period Febbraio 2023
  • Training hours 20

Il Corso è volto a fornire competenze avanzate per la individuazione, acquisizione e gestione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) da parte delle amministrazioni locali che perseguano strategie di smart cities.

Quali sono gli strumenti istituzionali attraverso i quali è possibile promuovere l’innovazione e individuare i sistemi di IA più funzionali alle esigenze delle smart cities? Quale procedura formale deve essere seguita per acquisire tali sistemi? Quali dati, informazioni e richieste debbono essere trasmessi ai tecnici per costruire i sistemi di IA? Occorre una validazione/certificazione del sistema di intelligenza artificiale? E quali rapporti stabilire con il soggetto fornitore? L’attività formativa avrà un carattere fortemente interdisciplinare (combinando in particolare competenze giuridiche, ingegneristiche e di public management) e applicato (essendo incentrata sulla risoluzione di problemi concreti, la individuazione di best practices e lo sviluppo di competenze operative).

Il Corso è destinato a dirigenti delle amministrazioni locali che intendano potenziare le proprie competenze nell’ambito dell’acquisizione e gestione dei sistemi di IA utilizzati nelle strategie di smart cities.

Periodo di svolgimento: 2023.