Start website main content

Bio

Nato ad Anzio, ha frequentato l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ove ha conseguito nell’anno accademico 2018/2019 la laurea magistrale in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode e speciale menzione, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “L’imputabilità, un istituto in bilico tra diritto positivo e conoscenze scientifiche”. Nel periodo universitario ha partecipando, presso la casa circondariale di Rebibbia, alle attività di tutoraggio didattico rivolte ai detenuti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza.


Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato. Nel frattempo, ha effettuato il tirocinio di diciotto mesi presso la Terza Sezione penale della Suprema Corte di Cassazione occupandosi prevalentemente di reati ambientali. È abilitato all’esercizio della professione forense ed è iscritto nel 2023 all’albo degli Avvocati di Roma.


È cultore della materia presso la cattedra di diritto penale dell’Università Luiss.


Da dicembre 2021 è dottorando di ricerca in diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con un progetto di ricerca dal titolo “Ecocide and new frontiers for the protection of the planet. A perspective for international criminal law of the environment”.


Nel corso del dottorato ha svolto soggiorni di ricerca di diversi mesi in Germania presso il Max Planck Institute di Heidelberg, in Francia presso l’École Normale Supérieure di Parigi e a Milano presso la Direzione Legale di ENI S.p.a.